Attualità
25 Settembre 2026
Oltre due ore e mezza di spettacolo al Teatro Comunale, tra sfilate ed esibizioni. L'iniziativa ha unito moda e solidarietà a favore dell'Associazione Giulia

Miss Ferrara, incoronata Melissa Imbrea. Emma Ajmone è Miss Palio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Allattamento, una settimana di iniziative in sei Comuni del Ferrarese

Una settimana di consulenze gratuite sull’allattamento, incontri con le famiglie, iniziative nei territori e corsi di disostruzione delle vie aeree nel lattante coinvolgerà la provincia di Ferrara dal 28 settembre al 3 ottobre, in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (Sam)

Ferrara protagonista a Tallinn con il progetto europeo “From data to action”

Ferrara guarda all’Europa per approfondire le opportunità offerte dai Gemelli Digitali urbani e individuare strumenti e modalità utili alla loro applicazione sul territorio. Il Comune è infatti il promotore e beneficiario principale del progetto “From Data to Action: City-to-City Exchange on Urban Digital Twins”

Straordinaria partecipazione di pubblico e grande entusiasmo per “Miss Ferrara 2026 – La Notte della Bellezza”, l’evento che si è tenuto giovedì sera, 24 settembre, in un Teatro Comunale di Ferrara tutto esaurito.

Proclamate le nuove ambasciatrici della bellezza della città estense: eleganza, moda e portamento sono stati i grandi protagonisti della serata sul palco. Le concorrenti hanno sfilato davanti a una giuria composta da esperti del settore, giornalisti e autorità locali, che ha valutato fascino, stile e personalità, commissione presieduta dal direttore generale del Teatro, Carlo Bergamasco. Dopo oltre due ore e mezza di spettacolo, tra glamour, emozioni e la suggestiva esibizione del soprano Tatiana Previati, la giuria ha espresso i suoi verdetti.

Miss Ferrara 2026: il titolo principale, consegnato dall’assessore alle politiche socio sanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, è stato assegnato a Melissa Imbrea. La ragazza è stata omaggiata con il prezioso di Gioielleria Tebaldi.

La fascia di Miss Palio 2026 è andata invece a Emma Ajmone della Contrada di San Benedetto, che avrà l’onore di fare da madrina allo splendido Carnevale degli Este 2027, omaggiata anch’essa con un prezioso di Forever Gioielli.

Miss Ferrara – La Città del Cinema: il riconoscimento, consegnato da Stefano Muroni, è andato a Francesca Angusti.

Miss Eleganza Estense: il titolo è stato conquistato a pari merito da Olivia Govoni ed Elisa Mattioli.

La manifestazione ha fatto registrare un teatro gremito in ogni ordine di posto a conferma del forte legame tra la cittadinanza e l’iniziativa. L’evento ha saputo coniugare lo spettacolo con la solidarietà: il  ricavato della serata sarà infatti devoluto all’Associazione Giulia Odv, per sostenere i progetti di assistenza ai bambini e alle famiglie del territorio.

L’assessore alle politiche socio sanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti: «Voglio esprimere un sentito ringraziamento per la straordinaria sensibilità che avete dimostrato nel condividere questa iniziativa con noi venendo a Teatro. Crediamo fermamente nel valore di iniziative e momenti comunitari come questo. Un grazie sincero va alle organizzatrici, Federica, Carlotta e Alessandra, che, con immensa passione, dedizione e serietà, si sono spese per la riuscita di questo evento, che nasce prima di tutto per essere un’occasione bella, serena e divertente per tutti».

Carlo Bergamasco, direttore generale del Teatro e presidente della giuria, ha aggiunto: «In questo splendido teatro la bellezza è davvero di casa. Questo luogo rappresenta da sempre il cuore pulsante della vita comunitaria della nostra città. Un grazie speciale va all’Associazione Giulia: è anche grazie al loro costante impegno e alla loro energia se siamo riusciti a portare tantissime persone, storie ed emozioni all’interno di questo spazio straordinario».

Orgogliosa l’ideatrice dell’evento, Federica Taranto: «Sono immensamente felice della risposta del pubblico e della riuscita di questa serata. Un ringraziamento di cuore va all’Associazione Giulia per la forza, la vicinanza e il prezioso supporto. Un sentito ringraziamento va a tutti gli sponsor che hanno reso possibile la serata, oltre ai parrucchieri e truccatori che hanno curato con maestria il look delle partecipanti. Vedere il teatro pieno e sapere che la bellezza si trasforma in un aiuto concreto per chi ha più bisogno è la soddisfazione più grande. Ora siamo già al lavoro per la prossima edizione».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com