Argenta. Dal 18 settembre sul sito del Comune di Argenta è disponibile Civia, un nuovo assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale, pensato per aiutare i cittadini a trovare più rapidamente informazioni su servizi, documenti, scadenze, iniziative ed eventi del territorio.
Il funzionamento è quello di una semplice chat: è sufficiente formulare una domanda con le proprie parole, ad esempio per sapere come iscrivere un figlio all’asilo, quali eventi sono in programma nel fine settimana o come richiedere un certificato. Non è quindi necessario conoscere il nome dell’ufficio competente o individuare autonomamente la sezione del sito in cui è contenuta l’informazione.
Civia è disponibile 24 ore su 24 e può interagire in più lingue, con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle informazioni anche per chi ha meno familiarità con il linguaggio amministrativo.
“Risposte semplici, vicine e veloci per i cittadini. Con Civia vogliamo rendere più semplice la vita quotidiana di tutti noi e rendere il Comune e i suoi servizi accessibili e chiari – spiega la vicesindaca di Argenta Giulia Cillani –. Lo abbiamo fatto innovando e utilizzando le tecnologie che oggi abbiamo a disposizione, sperimentando nuovi strumenti per essere ancora più vicini alla nostra comunità”.
L’introduzione dell’assistente virtuale si inserisce nel percorso di digitalizzazione dei servizi comunali e affianca i tradizionali canali di contatto con un ulteriore strumento digitale per la ricerca delle informazioni.
Civia nasce dalla collaborazione tra Justomezzo, realtà attiva nella comunicazione della Pubblica amministrazione, e Momentum Digital, che mette a disposizione competenze nell’ambito dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo del progetto è utilizzare queste tecnologie per rendere più semplice il rapporto tra amministrazione comunale e cittadini.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com