Il secondo trimestre del 2026 segna un miglioramento della puntualità sulla rete di Fer – Ferrovie dell’Emilia-Romagna, che raggiunge il 92% dei treni arrivati a destinazione in orario, il miglior risultato registrato nello stesso periodo dal 2023. Tra le linee della provincia di Ferrara emergono però due situazioni molto diverse: da un lato i progressi della Suzzara-Ferrara, dall’altro le difficoltà della Ferrara-Codigoro, interessata dalla sospensione della circolazione per consentire i lavori di elettrificazione.
La Suzzara-Ferrara registra un indice di puntualità dell’89,6%, in crescita rispetto al trimestre precedente. Pur restando al di sotto della media complessiva della rete Fer, il dato conferma un miglioramento delle prestazioni della linea, che continua a recuperare terreno dopo le criticità degli ultimi mesi.
Scenario differente per la Ferrara-Codigoro, che chiude il periodo monitorato con una puntualità del 73,6%, il dato più basso dell’intera rete regionale. Un risultato influenzato dalla situazione della linea prima dell’interruzione del servizio: il monitoraggio, infatti, si è concluso il 14 giugno 2026, quando la circolazione ferroviaria è stata sospesa per permettere l’avvio dei lavori di elettrificazione dell’infrastruttura.
Secondo Fer, le criticità registrate sulla Ferrara-Codigoro e sulla Casalecchio-Vignola rappresentano le principali eccezioni all’andamento positivo dell’intera rete. Nel caso della linea ferrarese, l’interruzione del servizio è destinata a lasciare spazio a un’importante fase di ammodernamento, con l’obiettivo di migliorare affidabilità e prestazioni una volta conclusi gli interventi.
Nel complesso, il report evidenzia una crescita della puntualità in tutte le fasce orarie rispetto al primo trimestre del 2026. Particolarmente significativo il dato della fascia 6-9 del mattino, quella maggiormente utilizzata da pendolari e studenti, nella quale il 91,8% dei treni è arrivato in orario. Anche sul fronte dei ritardi emergono segnali positivi: oltre l’82% dei treni non puntuali ha accumulato un ritardo compreso tra 6 e 15 minuti, mentre soltanto il 3,5% ha superato i 30 minuti.
Per il territorio ferrarese, il quadro restituisce quindi una rete in evoluzione: da una parte la Suzzara-Ferrara mostra segnali di consolidamento sul fronte della regolarità del servizio; dall’altra la Ferrara-Codigoro affronta una fase di transizione legata ai lavori di elettrificazione, che interrompono temporaneamente il servizio ma puntano a migliorare la qualità della linea nel lungo periodo
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com