Comacchio. Destinare parte dell’avanzo di amministrazione alla demolizione e ricostruzione del ponte di viale degli Etruschi, a Lido di Spina, e fare il punto sul futuro di altri due ponti ritenuti critici. È quanto chiedono, con un’interrogazione urgente rivolta al sindaco, all’assessore ai Lavori pubblici e alla giunta, i consiglieri comunali della lista civica 2Q20 Pierluigi Negri ed Emanuele Mari.
Nell’atto i due consiglieri ricordano che il ponte sul canale delle Vene, risalente agli anni Sessanta, versa in gravi condizioni di degrado strutturale, come emerso dalle perizie eseguite dopo il crollo del ponte Morandi e dagli ulteriori controlli previsti dal D.M. 204/2022. Secondo gli interroganti l’opera deve essere demolita e ricostruita, mentre nell’immediato andrebbe ridotto il carico sul manufatto, considerato che è già operativo il nuovo ponte di via Boldini, il Ponte dei Pelasgi.
Negri e Mari evidenziano inoltre che il Comune, in base al rendiconto 2025, dispone di quasi 7,4 milioni di euro tra avanzo vincolato e disponibile e ricordano che il progetto definitivo per il rifacimento del ponte di viale degli Etruschi è già pronto, con un quadro economico di circa un milione di euro. Per questo chiedono se l’amministrazione intenda utilizzare parte dell’avanzo di amministrazione per finanziare l’intervento, ritenuto non più rinviabile.
L’interrogazione affronta anche la situazione del ponte sul canale di gronda in località Pelandri, a San Giuseppe, e del ponte Bailey di Valle Capre, entrambi descritti come infrastrutture in condizioni di degrado, con limitazioni al traffico e progetti già candidati a finanziamento. I consiglieri chiedono di conoscere l’esito delle richieste di contributo e quali siano le intenzioni dell’amministrazione riguardo ai due interventi.
L’atto è stato presentato con carattere d’urgenza, sottolineano i firmatari, in vista della scadenza del 31 luglio per l’assestamento di bilancio e della successiva decisione sull’utilizzo dell’avanzo di amministrazione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com