Convegno e Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia Alto Riconoscimento alla cultura e alla scienza XI edizione 2026. L’evento vede i patrocini delle città di Bisceglie e Ferrara, La Provincia Bat, della Regione Puglia, Ministero della Cultura. In collaborazione con l’Archeoclub d’Italia sez. di Bisceglie e Opera Don Uva – Universo Salute partner dell’evento l’agriturismo Brezza tra gli Ulivi in Bisceglie.
L’Associazione Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia, impegnata da sempre nella promozione, valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale, storico e territoriale. Fondata con l’obiettivo di rafforzare il senso di identità locale e nazionale, stimolando la partecipazione attiva della cittadinanza. Infine, l’Associazione promuove iniziative che favoriscono il dialogo tra le diverse espressioni culturali, artistiche e scientifiche del territorio. Il Premio Borgia come alta eccellenza del territorio sia locale che nazionale premia la cultura e la scienza, nel corso della cerimonia vengono consegnati ogni anno i riconoscimenti a personalità che si sono distinti per meriti rilevanti nei loro ambiti professionali, contribuendo in modo significativo alla crescita sociale, culturale e scientifica.
Il Convegno – Premio giunto alla sua XI edizione alla presenza del Primo Cittadino della città di Bisceglie, sarà presieduto dal presidente dell’Osservatorio AT Antonio Speranza rappresentante legale, dall’attrice cinematografica Rossella Di Liddo, dal professor Luigi Palmiotti storico e presidente della locale Archeoclub d’Italia e dal dottor Marcello Paduanelli direttore amministrativo dell’Opera Don Uva – Universo Salute.
La serata vedrà la partecipazione del Direttivo dell’Osservatorio da Lucrezia Brattoli alla vice presidente dell’Osservatorio Angela Di Ceglie.
I premiati dell’imponente evento culturale sono:
La ballerina italo – tedesca di fama internazionale con decine di riconoscimenti ricevuti in tutto il Mondo la Maestra Roberta Di Laura
L’attrice cinematografica Rossella Di Liddo
Gianluigi Belsito regista teatrale, attore, e direttore artistico del Teatro del Viaggio
Il grande regista cinematografico Lucio Giordano
Saranno presenti autorità civili, produttori cinematografici e personalità del giornalismo e dell’arte in genere..
Ci sarà,inoltre, il collegamento con i saluti l’intervento straordinario dell’Assessore alla cultura della città di Ferrara Marco Gulinelli.
La cerimonia si svolgerà il 24 giugno nella sala conferenze Universo Salute Opera Don Uva in via Bovio a Bisceglie con inizio ore 18.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com