Eventi e cultura
4 Giugno 2026
Il 5 giugno alle 18.30 lo storico presenterà nella piazza Bruno Buozzi il suo libro “La guerra sul Po – Polesella 22 dicembre 1509”

Alberto Astolfi a Ponte in Festa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“African Beat”, musica e danze africane al Centro Culturale Slavich

Domenica 7 giugno, alle ore 18.30, il giardino di Musijam, all’interno del Centro Culturale Slavich di viale Alfonso I d’Este 13, ospiterà “African Beat – Il cuore pulsante dell’Africa”, spettacolo conclusivo dei laboratori di percussioni e danze africane condotti dal maestro Bruno Bruxtar

I giorni di Vasco e le radici del mito: perché Ferrara è la vera Città della Musica

C’è un filo invisibile che unisce il silenzio solenne di un teatro storico alla vibrazione elettrica di un parco urbano sotto le stelle. C’è una nota lunga, continua, che a Ferrara attraversa i secoli. Vasco Rossi è l'ennesima conferma di un destino scritto nelle pietre di questa città. Perché Ferrara non ospita la musica. Ferrara è musica

Anche nell’edizione 2026 di Ponte in Festa ci saranno come ogni anno alcuni incontri culturali. La manifestazione, organizzata dalla Parrocchia San Giovanni Battista di Pontelagoscuro con la partecipazione volontaria dell’A.C.D. Pontelagoscuro 1947, iniziata in piazza Bruno Buozzi il 28 maggio, prevede infatti già per venerdì 5 giugno alle 18.30 la presentazione del libro di Alberto Astolfi “La guerra sul Po – Polesella 22 dicembre 1509”.

L’autore parlerà di una battaglia che alcuni secoli fa si svolse sul Po a Polesella. La battaglia di Polesella del 1509 è stata un grande evento bellico, sicuramente di portata europea sia per la forza dei soggetti coinvolti che per l’avanzato livello delle tattiche e delle tecnologie coinvolte, dove la grande flotta della Serenissima fu annientata dalle potenti artiglierie di Alfonso I d’Este, collocate sulla riva. Di fronte a un episodio che era stato poco considerato dalla storiografia modernista, è stato il lavoro di Alberto Astolfi a restituire dignità alla battaglia, grazie a una ricerca meticolosa e appassionata che, oltre a fare la sintesi dei principali lavori di ricostruzione fin qui prodotti, ha portato anche elementi di novità interessanti, arricchendo una conoscenza basata sulle fonti e sulla scientificità dell’opera storiografica.

È una pagina di storia importantissima, ultima volta in cui una flotta fluviale venne usata a scopi militari, ricca perciò di aspetti e coinvolgimenti politico/militari/economici interessantissimi, di cui lo storico parlerà in modo chiaro durante la serata. Un primo incontro culturale della manifestazione pontesana certamente da non perdere.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com