Attualità
28 Maggio 2026
Il periodico dell'istituto Alberghiero e Agrario di Ferrara ha ricevuto un riconoscimento dall'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna nell'ambito del concorso "Fare informazione a scuola"

“Dalla terra alla tavola”, premiato il giornale degli studenti del Vergani-Navarra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tari, la Uil attacca: “Basta fare cassa sui cittadini”

La Uil Emilia-Romagna lancia un duro attacco contro gli aumenti della Tari previsti dai Piani economici finanziari (Pef) approvati dal consiglio d'ambito locale, denunciando il rischio di un ulteriore aggravio economico per famiglie e pensionati della provincia di Ferrara

“Dalla terra alla tavola” ecco il titolo, fortemente identitario, del giornale dell’Istituto Alberghiero e Agrario “Vergani-Navarra” di Ferrara. Un prodotto pensato e scritto dagli studenti e coordinato dalla referente della comunicazione professoressa Federica Pintus, che si è aggiudicato un premio nella prima edizione del concorso “Fare informazione a scuola” proposto dal Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.

La premiazione, che si è svolta presso la sede dell’istituto, ha visto la partecipazione del vicepresidente del Consiglio dell’OdG Alberto Lazzarini. Il relativo attestato è stato consegnato ad una studentessa, in rappresentanza della redazione del giornale, alla presenza del vicedirigente dell’istituto professor Roberto Orlandi.

Il giornale, 32 pagine, esce con periodicità annuale. L’istituto rafforza attraverso questo progetto di formazione e informazione la vocazione professionale e il legame con il territorio attraverso la partecipazione a vari eventi legati al food. Ma contiene anche articoli su temi di portata sociale come il femminicidio, la legalità, l’importanza dell’arte.

Nel corso dell’incontro il vicepresidente Lazzarini ha sottolineato il ruolo di primo piano dell’informazione per la formazione culturale e civile, da cui deriva la necessità di accedere alle notizie, certificate e attendibili, tratte da giornali, emittenti televisive, radiofoniche e siti, gestiti da professionisti dell’informazione. E ha evidenziato il pericolo costituito dai social dove la comunicazione personale e la polarizzazione delle posizioni, più che contribuire all’informazione, crea disinformazione e circolazione di notizie non sempre attendibili.

L’obiettivo dell’iniziativa dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna è la valorizzazione delle attività di informazione che si svolgono in tanti istituti scolastici grazie al sostegno degli insegnanti e alla passione dei ragazzi che vi collaborano. Fare il giornale a scuola e relazionarsi con il mondo dell’informazione, è occasione di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio, contribuisce a formare cittadini liberi e consapevoli e favorisce la maturazione di una coscienza civile.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com