Francesco, 16 anni e un autismo grave: “Cerchiamo una struttura specializzata, ma non c’è posto per lui”
L'appello dei genitori alle prese con una situazione sempre più difficile da gestire: "Costretti a chiamare il 118 quasi ogni giorno"
L'appello dei genitori alle prese con una situazione sempre più difficile da gestire: "Costretti a chiamare il 118 quasi ogni giorno"
Raffiche intense da Ferrara alla costa, con numerosi interventi in provincia. Le situazioni più impegnative tra Portomaggiore e i Lidi di Comacchio. Resta l'allerta fino a lunedì
Fotografie, poesie e testimonianze restituiscono voce ai migranti che attraversano Trieste: "Serve ad abbattere muri e a lasciar parlare chi non è mai stato ascoltato"
Gelli invita ad allargare il confronto sulle concessioni balneari oltre la scarsità delle spiagge, richiamando le norme europee e nazionali, il ruolo del Comune e il peso del turismo nell'economia comacchiese
Mercoledì 4 novembre, Copparo celebrerà la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Nel corso dell’inverno Fattoria Sociale Villa Imoletta, la piccola ma vivace azienda agricola di Fondazione Imoletta, e Slow Food hanno avviato un percorso di conoscenza reciproca che ha portato gli orti di Imoletta a entrare nella rete degli Orti di Comunità di Slow Food, un progetto a forte valenza educativa e agronomica che promuove la tutela delle risorse e la biodiversità.
Mentre maturava questo importante percorso di qualificazione, l’impegno di Imoletta in agricoltura si è rafforzato anche sul piano organizzativo e commerciale. Così da giugno 2025 a oggi non c’è stato giovedi mattina in cui i volontari non abbiano allestito il gazebo con i prodotti degli orti di Imoletta al mercato di Piazza XXIV maggio e non sono stati certo da meno Davide, Alice e Matteo, i ragazzi in tirocinio che assieme a Patrizia e Anna per tutto l’inverno hanno sfidato vento, freddo e pioggia per venderli. Grazie al loro impegno e alla loro perseveranza, settimana dopo settimana è cresciuto il numero delle persone che ha preso l’abitudine di fare spesa al banco di Imoletta in piazza XXIV Maggio e ora che con la primavera l’orto sta per entrare in grande produzione chi desidera aiutare progetto Imoletta e al tempo stesso assaporare ortaggi e frutta coltivati senza chimica e a km zero ha una seconda opportunità settimanale per farlo. Dai primi di maggio fino alla fine di ottobre, tutti i lunedì pomeriggio dalle 17 alle 19 ragazzi e volontari allestiscono infatti ImolettaKmZero presso la sede di Quartesana della Fondazione, dando vita a un secondo punto vendita settimanale dopo quello del mercato di piazza XXIV maggio dei prodotti degli orti e dei campi di Imoletta.
ImolettaKmZero si trova sulla via Comacchio 2 km dopo il paese di Quartesana in direzione mare a poco più di dieci km dalla città di Ferrara, ma per chi viene dal capoluogo i km fatti sono ampliamente ricompensati perché potrà non solo acquistare insalate, cicoria e radicchio appena raccolti, uova di campagna e fragole buonissime di Quartesana, ma anche assaporare aperitivi e stuzzichini dolci e salati del punto ristoro allestito da ragazzi e volontari nel sempre accogliente e bellissimo parco di Villa Imoletta Imoletta.
Così dopo i laboratori inclusivi e i tirocini per i giovani con disabilità severe e/o complesse, ogni giorno di più anche l’agricoltura sociale diventa motivo importante per sostenere Imoletta donandole il proprio 5×1000.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com