Lido degli Scacchi. Il Rotary club Comacchio Codigoro Terre Pomposiane ha organizzato una serata per parlare di progettualità e cultura dello sport particolarmente rivolto al territorio e alle popolazioni del Delta del Po con la presidente provinciale di MSP Italia Movimento Sport Popolare Lara Liboni, incontro svoltosi al ristorante Monnalisa dl Camping Florenz di Lido Scacchi.
Dopo una breve introduzione del presidente Rotary Andrea Galli, che ha presentato l’ospite che è anche responsabile regionale del Progetto Donna, e ideatrice, organizzatrice e responsabile del Progetto “Ad un passo dal cuore” alle cui attività partecipano anche alcuni Soci Rotary e consorti nei Comuni di Codigoro e Comacchio, Lara Liboni ha illustrato e commentato il tema della serata, anche con la proiezione di due filmati, ricordando come si sia avvicinata al mondo dello sport con l’aspirazione di contribuire ad attività che potessero sviluppare il benessere psicofisico delle persone attraverso attività che le portassero a desiderare di frequentarsi, integrando la maggior socialità con attività all’aria aperta, principalmente con la pratica di camminate (Nordic walking) oltre a corsi svolti in palestra e piscina.
Ai corsi iniziali, si sono aggiunti corsi di Flamenco, laboratori del movimento creativo, nuoto, ginnastica posturale, corsi di easy line e per ultimo corsi di ginnastica della memoria per le popolazioni residenti dei Comuni di Ostellato e Comacchio, tutti non competitivi ma socializzanti e con il supporto delle Amministrazioni locali.
La relatrice, appassionata ed entusiasta ha ricordato di aver coinvolto anche l’azienda AUSL di Ferrara che ha condotto uno studio sui partecipanti ai corsi dei primi due anni ricavando dati che hanno confermato che le attività svolte all’aperto hanno migliorato l’ossigenazione anche del cervello, con benefici sull’umore e sulla salute in generale.
Il progetto “Ad un passo dal cuore” ha portato anche al coinvolgimento del ballerino professionista e coreografo Moreno Porcu che ha partecipato ad alcuni eventi significativi (ospite in febbraio anche di una serata Rotary a Pomposa molto partecipata) cementando l’amicizia col nostro territorio.
Le attività poi, su richiesta dei e delle partecipanti non si esauriscono con la chiusura dei corsi ma vengono completate con passeggiate alla scoperta del territorio del delta del Po, non sempre completamente svelato da chi lo abita.
In chiusura il Presidente del Rotary Club Andrea Galli ha ringraziato la relatrice per l’attività svolta e la generosa disponibilità per una serata che ha stimolato l’interesse dei Soci, facendole omaggio del gagliardetto del Club a ricordo della serata.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com