Attualità
17 Aprile 2026
Dal 20 aprile partono gli interventi con conclusione prevista entro giugno: viabilità garantita, pedoni deviati

Al via i lavori su marciapiedi e ciclabile di via Marconi e via Lavoro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara intitola un giardino a Sergio Ramelli

Si è svolta nella mattinata di venerdì 17 aprile la cerimonia di intitolazione dello spazio verde tra via Azzo Novello, via Orlando Furioso e via Beata Lucia da Narni a Sergio Ramelli

Nell’ambito dei lavori straordinari di decoro urbano, a cura del Comune di Ferrara, da lunedì 20 aprile 2026 inizieranno gli interventi di rifacimento del marciapiede sul lato dei civici pari tra il numero civico 10 di via Marconi e il numero civico 40 di via del Lavoro, con la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale.

Nel dettaglio, l’intervento prevede: l’istituzione di un percorso ciclopedonale promiscuo, supportato da specifica segnaletica orizzontale e verticale, in continuità con i tratti adiacenti a monte e valle del tratto oggetto dei lavori; la sostituzione e riquotatura dei cordoli esistenti, in linea con la riqualificazione del comparto Nord Ovest; la posa di un nuovo manto in conglomerato bituminoso lungo tutto lo sviluppo del percorso, compresi i tratti relativi agli accessi carrabili; l’abbattimento delle barriere architettoniche per garantire la piena accessibilità.

Il termine dei lavori è previsto entro il mese di giugno 2026.

Per quanto riguarda la viabilità, il transito veicolare sulla carreggiata sarà sempre garantito.
Il transito pedonale e ciclabile sarà invece deviato sul percorso promiscuo recentemente realizzato sul lato opposto della strada.
L’accesso alle attività commerciali rimarrà sempre garantito.

I lavori, che hanno un costo complessivo di 95.000 euro, saranno eseguiti dall’impresa Costruzioni Ital Strade srl di Fiscaglia (FE).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com