Per una ecologia del corpo femminile
Non è una stagione felice, questa, per la nostra città. Eppure non mancano, a Ferrara, realtà che la fanno degna del suo illustre passato, della sua cultura, scienza, politica, della sua – in una parola – civiltà
Non è una stagione felice, questa, per la nostra città. Eppure non mancano, a Ferrara, realtà che la fanno degna del suo illustre passato, della sua cultura, scienza, politica, della sua – in una parola – civiltà
Non potrà più avvicinarsi alla madre e alla sorella né ai luoghi da lei abitualmente frequentati dopo anni di vessazioni e percosse
Diverse ecchimosi ed escoriazioni, fratture alle ossa nasali, ferite da strappo del cuoio capelluto e la frattura dell'undicesima costola destra. Sarebbe solo una parte delle vessazioni e dei maltrattamenti che una donna avrebbe subito dal compagno fino a quando, dopo averlo denunciato, nei suoi confronti è stato disposto il divieto di avvicinamento
Gli spari dei cacciatori nelle prime ore del mattino di giovedì 3 settembre hanno suscitato la preoccupazione di alcuni residenti nelle zone di Fondoreno e Borgo Scoline, alle porte di Ferrara. A segnalare la situazione a Estense.com è un abitante della zona
Da oggi, venerdì 4 settembre, il Polo della Creatività Viale Alfonso I D’Este diventa il punto di incontro di bambini e famiglie grazie alla XXXII edizione di Estate Bambini, in programma dal 4 al 6 settembre a Ferrara
Corso Isonzo, una delle arterie più trafficate dell’area urbana, con un aumento progressivo degli incidenti che secondo dati del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna si quantificano in 10 all’anno dal 2004 al 2024.
Per questi motivi il Forum Ferrara Partecipata ha scelto di organizzare un incontro pubblico mercoledì 25 febbraio dalle 18 alle 19.30 al Centro Promozione Sociale Acquedotto (corso Isonzo,42). Saranno presenti Piergiorgio Cipriano (architetto) e Romeo Farinella (urbanista dell’Università di Ferrara) e sarà presentata la “Petizione per corso Isonzo zona 30 km/h”.
Una petizione trae origine dal Piano di qualità dell’aria della Regione Emilia-Romagna (Piar) che prevede l’estensione della zona 30 nei centri urbani e al Piano Urbano Mobilità Sostenibile di Ferrara (Pums) che prevede l’istituzione di Isole Ambientali nelle zone 30 individuate negli ambienti residenziali.
I promotori chiedono “l’istituzione di una zona 30 in corso Isonzo per aumentare la sicurezza dei pedoni, ciclisti e residenti e ridurre il traffico veicolare migliorando la qualità della vita e la vivibilità del quartiere”.
“A questo fondamentale cambiamento – spiegano i promotori – dovrà necessariamente associarsi la realizzazione di percorsi ciclabili sicuri con modifica del sistema di parcheggio”.
“Com’è già accaduto – concludono – per la petizione di via XX Settembre, questi interventi trovano ragione nella necessità di tutelare in modo concreto l’incolumità di chi si sposta a piedi o in bicicletta, promuovere una mobilità urbana sostenibile e rendere la strada più vivibile, sicura e a misura di cittadino”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com