Attualità
29 Dicembre 2025
Pubblicata la Ricognizione periodica della situazione gestionale di Atersir

Servizi idrici e rifiuti: sistema regionale solido

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trasporto scolastico per disabili. Quasi 200mila euro per il Ferrarese

Viene rafforzato il servizio di trasporto degli enti locali per gli studenti e le studentesse dell'Emilia-Romagna con disabilità e privi di autonomia, che frequentano le scuole secondarie di secondo grado (superiori) e i percorsi di Istruzione e formazione professionale

Un sistema regionale del Servizio Idrico Integrato e del Servizio di Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani complessivamente solido e in equilibrio economico finanziario.

È in estrema sintesi il quadro che emerge dalla “Ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici ambientali nel territorio della Regione Emilia-Romagna. Anno 2025”, redatta da Atersir – l’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti -, in ottemperanza all’art. 30 del D.lgs. 201/2022 “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”.

Il documento – che Atersir redige dal 2023, pubblica sul proprio sito e invia a tutti i Comuni della Regione – offre un quadro completo e aggiornato della gestione dei due Servizi Ambientali, analizzando l’andamento dal punto di vista economico, della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio, secondo specifici indicatori.

Oltre che dare adempimento al requisito normativo cogente costituito dal già richiamato art. 30 del Decreto Legislativo la relazione costituisce per tutte le Amministrazioni Comunali e gli stakeholder dell’Agenzia un utile strumento di conoscenza del complessivo quadro relativo ai servizi pubblici locali ambientali in Emilia-Romagna, rappresentando un documento importante per Comuni, Città Metropolitane, Province e altri Enti competenti, i quali in base al Decreto Legislativo 23 dicembre 2022, n. 201 “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica” all’art. 8 devono effettuare annualmente la ricognizione della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori e che potranno fare riferimento alla ricognizione di Atersir per i servizi idrico e rifiuti.

In particolare, la relazione contiene la ricognizione puntuale dei soggetti gestori operanti in tutta la regione, accompagnata da una rappresentazione grafica dei bacini gestionali e da una dettagliata indicazione tabellare dell’appartenenza dei singoli Comuni ai rispettivi bacini.

Per ciascun affidamento vengono inoltre riportati: la tipologia di affidamento; gli estremi del contratto di servizio e delle relative scadenze; l’illustrazione dei più significativi indicatori di natura economico-finanziaria elaborati dall’Agenzia riferiti alle società di gestione, sia pubbliche che private e miste; la rappresentazione dei principali indicatori di qualità prescritti da Arera per descrivere il servizio; l’andamento dello sviluppo del contratto di servizio rispetto alle previsioni del contratto.

In conclusione, sulla base di specifici indicatori, la ricognizione evidenzia un sistema regionale complessivamente solido e stabile. “Gli affidamenti -afferma l’Agenzia tramite nota stampa – risultano in larga parte organizzati su base sovracomunale, con gestioni di tipo industriale e un ricorso ormai residuale a quelle in economia. I contratti in essere che operano sui mercati regolati dimostrano nel complesso di rispettare la condizione di equilibrio economico finanziario”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com