Comacchio
6 Novembre 2025
Una 29enne campana è stata denunciata per aver finto di essere un’operatrice assicurativa. L’uomo, contattato tramite un numero trovato sul web, aveva versato oltre 300 euro per una finta correzione della polizza

Truffa online sulla polizza auto: soldi recuperati dai Carabinieri di Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Fiera di San Giorgio trasloca al Parco dei Bambini: polemiche per i tagli agli alberi

Taglio di rami e interventi sul verde hanno acceso le prime polemiche tra alcuni cittadini, mentre prende forma la nuova collocazione del Luna Park della Fiera di San Giorgio 2026. Nei giorni scorsi, infatti, nell'area del parco dei Bambini/Covo dei Ragazzi sono stati effettuati interventi di potatura per consentire l'accesso e la manovra dei camion delle giostre

Comacchio. È riuscito a riavere i suoi soldi grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri della Stazione di Comacchio, un 42enne rimasto vittima di una truffa online legata alla stipula di una polizza assicurativa per l’auto.

L’uomo, dopo aver notato un errore nei dati della propria copertura, aveva contattato un numero trovato su internet, convinto di parlare con l’assistenza clienti della compagnia. Dall’altro capo del telefono, però, c’era una truffatrice. La falsa operatrice gli aveva chiesto di effettuare un nuovo pagamento di oltre 300 euro per “correggere” l’errore e riemettere la polizza, assicurandogli che avrebbe poi ricevuto il rimborso della prima somma versata. Fidandosi, il 42enne aveva seguito le istruzioni e inviato il bonifico sul conto indicato. Dopo alcuni giorni, non ricevendo alcun contratto aggiornato né il rimborso promesso, ha capito di essere stato raggirato e si è rivolto ai Carabinieri.

L’indagine, condotta con rapidità dai militari di Comacchio, ha permesso di bloccare il denaro depositato sul conto corrente e di restituirlo integralmente alla vittima. Gli accertamenti hanno inoltre portato all’identificazione dell’autrice del raggiro: una 29enne residente in Campania, denunciata alla Procura estense per truffa.

I Carabinieri ricordano ai cittadini di prestare la massima attenzione durante le operazioni online e di verificare sempre che i numeri e i contatti utilizzati corrispondano a quelli ufficiali delle compagnie assicurative. Diffidare di canali non istituzionali e offerte troppo vantaggiose resta la prima forma di difesa contro i raggiri digitali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com