Economia e Lavoro
18 Ottobre 2025
Dalle 10 alle 13 del 17 ottobre si sono ritrovati davanti all'ingresso di Hera di via Finati chiedendo "una retribuzione migliore, più sicurezza, più dignità e più tutele"

Sciopero igiene ambientale, “aderisce quasi la totalità dei lavoratori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Da agosto stop alle carte di identità cartacee

Oltre che allo Sportello Centrale Anagrafe - aperto dalle 9 alle 12 anche il 1° e 3° sabato di ogni mese -, la Carta di identità Elettronica si può ottenere su appuntamento anche nelle Delegazioni Est (via Putinati, 165), Sud (via Sansoni, 20, Gaibanella), Nord (piazza Buozzi, 14, Pontelagoscuro) ed Ovest (via Ladino, 24, Porotto)

Ancora spaccio in Gad. I Carabinieri assistono allo scambio

Continua il problema dello spaccio in Gad e la conseguente opera di deterrenza delle forze dell'ordine. I carabinieri, transitando nei pressi del parchetto di via Porta Catena, nota un giovane che si avvicina a un uomo seduto su un muretto del parco.

Stalking e botte all’ex, ancora una condanna per Amanda Guidi

Accusata di stalking e lesioni nei confronti dell'ex fidanzato, un 61enne ferrarese che avrebbe aggredito all'esterno di un bar di Portomaggiore dopo averlo offeso e minacciato, nella mattinata di venerdì 7 novembre, la 33enne ferrarese Amanda Guidi - già nota alle cronache giudiziarie locali - è stata condannata in primo grado a un anno e nove mesi di pena

I sindacati (Fp Cgil – Fit Cisl – Uil Trasporti – Fiadel) rivendicano una “grande adesione per lo sciopero nazionale dell’igiene ambientale nelle strutture di Ferrara”.

Una mobilitazione di lavoratrici e lavoratori che si sono concentrati davanti a uno degli ingressi di Hera in via Finati a Ferrara dalle 10 alle 13 per rivendicare il rinnovo del Contratto nazionale del lavoro.

“Vogliamo il contratto”, si legge su uno striscione esposto. Un contratto “oggi bloccato e scaduto il 31 dicembre 2024, che scarica sulle spalle delle persone che lavorano l’aumento dei costi della vita”.

Per loro rinnovare significa “una retribuzione migliore, più sicurezza, più dignità e più tutele”.

“Salute e sicurezza – spiegano – negli ambienti di lavoro, un tema strategico in luoghi di lavoro dove i rischi sono altissimi”.

Sottolineano anche l’importanza della “parità salariale nel sistema degli appalti che oggi provoca dumping salariale tra persone che fanno lo stesso lavoro e hanno stipendi diversi”.

Tutti temi definiti di “fondamentale importanza” che hanno portato ad “aderire allo sciopero la quasi totalità delle lavoratrici e dei lavoratori” delle grandi aziende Ferraresi: Hera, Clara e la Cooperativa Brodolini.

“Ci aspettiamo – dicono – un riscontro immediato da parte delle associazioni datoriali che dia risposta a queste questioni cruciali e non derogabili, anche in relazione alla bassa attrattività che si sta delineando in questa filiera lavorativa”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com