Economia e Lavoro
3 Ottobre 2025
Indetto da Cgil e Usb, il ritrovo è previsto alle 9 al piazzale della Stazione. Il corteo passerà dalla Prefettura per poi arrivare in piazza della Cattedrale

Sciopero generale per la Sumud Flotilla. “Aggressione gravissima”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Allerta meteo. Mare mosso e forte vento sulla costa

Mare mosso e forte vento con raffiche che potranno arrivare anche a 74 km/h. Il servizio di allerta meteo della Protezione civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta gialla per la giornata di venerdì 21 novembre

Fermato dai poliziotti dopo la fuga. In tasca aveva eroina e cocaina

La Polizia di Stato, durante la nottata tra mercoledì 19 e giovedì 20 novembre, ha arrestato un cittadino di nazionalità nigeriana con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti, dopo che aveva tentato di fuggire prima in bicicletta e poi a piedi con l'obiettivo di scappare all'identificazione

Torna l’appuntamento col ‘Memorial Cardinelli’

A Pontelagoscuro grande attesa per uno degli appuntamenti podistici più amati dai ferraresi, fiore all'occhiello dell’atletica locale. Si tratta della 46esima edizione del "Memorial Cardinelli", che quest'anno, oltre la gara di mezza maratona, annovera diverse novità tra queste una camminata 'solidale', la passeggiata con gli amici a quattro zampe, la tappa regionale giovanile del circuito 'Corrigiovani' Emilia-Romagna

“L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema”. Inizia così il comunicato della Cgil di Ferrara con cui si annuncia lo sciopero generale del 3 ottobre con concentramento nel piazzale della Stazione alle ore 9.

Lo sciopero è stato indetto oltre che dalla Cgil anche da Usb e vedrà concentramenti in tantissime città italiane prima della grande manifestazione che si terrà a Roma il 4 ottobre. “Ieri sera – scrive L’Unione sindacale di Base sui propri canali social – eravamo in piazza con Ferrara per la Palestina per denunciare l’aggressione alla Flotilla e il genocidio che continua in Palestina. Domani sciopereremo e saremo di nuovo in corteo”. Parteciperanno inoltre Ferrara per la Palestina e le associazioni e realtà che compongono la galassia della Rete per la Pace.

Giovedì a Ferrara il corteo, dopo essere partito dalla Stazione passerà dalla Prefettura per poi dirigersi verso la piazza della Cattedrale dove si concluderà.

Cgil Ferrara nel comunicato parla di “un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio”.

“Un attentato diretto – proseguono – all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati. Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali. Come Cgil annunciamo, in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza, lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì 3 ottobre, ai sensi dell’art.2, comma 7, della legge n.146/90”.

Durante tutto lo sciopero generale, come da regolamentazione dei settori, saranno garantite le prestazioni indispensabili.

Avs e Possibile di Ferrara fanno sapere che parteciperanno allo sciopero generale e alla manifestazione. “Sosterremo inoltre – fanno sapere – la partecipazione alla manifestazione nazionale di sabato 4 ottobre a Roma e daremo il nostro contributo a tutte le iniziative pacifiche che verranno organizzate a sostegno del popolo palestinese, per costringere il nostro governo a prendere una posizione netta e a mettere in atto azioni concrete affinché Israele receda dal suo progetto criminale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com