Berco, ThyssenKrupp formerà una holding entro il 2028
È ancora forte la preoccupazione dei sindacati per il futuro di Berco, anche a seguito dell'incontro di monitoraggio che si è svolto il 25 marzo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy
È ancora forte la preoccupazione dei sindacati per il futuro di Berco, anche a seguito dell'incontro di monitoraggio che si è svolto il 25 marzo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Una serata dedicata alla memoria e alla storia del territorio ferrarese. Giovedì 2 aprile, alle ore 21, il Teatro Barattoni di Ostellato ospiterà la presentazione della sceneggiatura “Don Minzoni e Natale Gaiba - Vittime dello squadrismo fascista”
È con il tono solenne delle grandi cerimonie e con la profondità della riflessione sul presente storico, che è stato inaugurato ieri - martedì 24 marzo - il nuovo anno accademico dell’Università di Ferrara
I comitati civili ferraresi si fanno parte attiva del passaggio in Assemblea legislativa della legge regionale sugli impianti alimentati a fonti rinnovabili
"Come ci permettevamo ancora di parlare di Shoah e di memoria, mentre intorno a noi sta accadendo quello che accade". È con il racconto di un recente episodio, accaduto a Bologna durante le attività legate alla mostra Remembr House, che il direttore del Meis Amedeo Spagnoletto ha riportato con forza il tema dell'antisemitismo
Giornata di sciopero, l’8 settembre, alla ex Sirio Planet di Ostellato, oggi Vsg Italia. Otto ore di astensione dal lavoro, proclamate unitariamente dai sindacati nei giorni scorsi, hanno visto i lavoratori incrociare le braccia dalle 8.30 e restare in presidio per tutta la giornata.
Secondo le sigle sindacali, l’azienda deve “riaprire la trattativa e risedersi al tavolo contrattuale”. La protesta ha coinvolto in particolare i 36 dipendenti dello stabilimento ferrarese, parte della multinazionale attiva nel settore delle macchine industriali, ma anche quelli degli altri tre siti del gruppo, a Bologna, Reggio Emilia e Torino. Complessivamente, l’adesione ha superato il 90%, come riferito da Giovanni Verla, rappresentante della Fiom Cgil.
“Si è trattato di uno sciopero di gruppo – ha spiegato Verla – perché l’obiettivo è quello di arrivare a una discussione a livello generale, in merito al contratto unico e al premio di risultato”. Il percorso contrattuale, avviato con una piattaforma presentata nel 2024, non avrebbe mai trovato la disponibilità dell’azienda a un vero confronto, tanto che i lavoratori hanno già accumulato oltre 60 ore di sciopero.
Al centro della vertenza la volontà di costruire un contratto integrativo unico per i quattro stabilimenti, evitando divisioni interne. L’azienda, infatti, ha proposto di definire premi di risultato separati per ciascun sito, soluzione giudicata dai sindacati come un tentativo di “smontare il percorso unitario e alimentare competizione fra stabilimenti, che invece sono strettamente interconnessi”.
Lo sciopero non rappresenta un’azione isolata, ma si inserisce in un percorso di mobilitazione avviato dopo la rottura del tavolo negoziale. “La nostra preoccupazione – conclude Verla – riguarda anche la strategia complessiva e la tenuta occupazionale del gruppo”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com