Cronaca
9 Settembre 2025
Il fatto è accaduto durante la Festa dei Giovani a Pieve di Cento. Un ragazzo ferito gravemente alla mano, indaga la Procura di Ferrara

Spunta il coltello durante la lite alla fiera

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Malborghetto, nuove rotture nelle condotte: “Un lago dietro le ex Elementari”

Negli ultimi mesi a Malborghetto di Boara si stanno ripetendo guasti alla rete idrica. L'ultimo episodio risale alla mattina di sabato 6 settembre, ma già il 9 maggio - e almeno un'altra volta nello stesso arco temporale - la zona compresa tra via Conca e l'incrocio con via Agrifoglio era stata interessata da rotture nelle condutture

Incidente in Superstrada. Vola giù dal cavalcavia col camion

Spaventoso incidente stradale lungo la Superstrada Ferrara-mare dove, nel pomeriggio di lunedì 8 settembre, dopo aver sfondato il guardrail, un camion è volato giù dal cavalcavia che passa sopra la Strada Provinciale 39 nelle vicinanze di Ostellato

Pieve di Cento. Indagini a tutto campo a Pieve di Cento dove, nella nottata tra sabato 6 e domenica 7 settembre, all’interno del parco “Isola che non c’è”, durante la 268esima Festa dei Giovani, un acceso litigio tra due ragazzi – un maggiorenne italiano e un 17enne di origine nordafricana residente in provincia di Ferrara – è finito nel sangue.

Il più ‘anziano’ tra i due protagonisti dell’episodio infatti, stando alle prime ricostruzioni avanzate dagli inquirenti, ha riportato una grave lesione a una mano a seguito di una coltellata che gli avrebbe inflitto il ‘rivale’ che, durante la colluttazione, con modalità ancora da accertare, sarebbe – a sua volta – rimasto ferito.

Il fatto è accaduto poco dopo le 2 di notte nell’area vicina alla Baracchina Stella, dove – durante la festa paesana, in programma dal 5 al 7 settembre – era stato allestito il luna park.

Coinvolte nella vicenda ci sarebbero anche altre persone, giovani tra i 17 e i 20 anni, che successivamente si sarebbero aggiunte al litigio tra i due, chi prendendo le difese del maggiorenne, chi quelle del minorenne, scatenando un parapiglia sedato solamente grazie al tempestivo arrivo delle pattuglie dei carabinieri.

Insieme ai militari del 112 sono intervenuti anche i sanitari del 118 con ambulanze e automedica per prestare i primi soccorsi necessari alle persone rimaste ferite durante l’alterco.

Di quanto accaduto è stata informata la pm di turno Barbara Cavallo della Procura di Ferrara, che – nonostante il fatto sia avvenuto in provincia di Bologna – sta coordinando le indagini per competenza territoriale. Prima di prendere provvedimenti a livello penale, infatti, restano ancora da chiarire diversi aspetti. Dalla dinamica esatta dei fatti, alle eventuali responsabilità individuali dei singoli protagonisti di quanto successo, fino alla possibile presenza di altre armi oltre a quella già individuata e alle circostanze in cui sia il maggiorenne che il 17enne hanno riportato le loro ferite.

“Sono preoccupato ma, allo stesso tempo, grato alle forze dell’ordine intervenute all’istante per calmare la situazione e rassicurare l’intera comunità, che oggi stanno svolgendo le accurate indagini per accertare quanto accaduto” è il commento di Luca Borsari, il sindaco di Pieve di Cento. “Ho chiesto di essere tenuto costantemente aggiornato sull’inchiesta – aggiunge il primo cittadino – affinché venga fatta luce su un episodio che ha macchiato la Festa dei Giovani che, nonostante ciò, è stata davvero un grande successo per tutto il nostro paese“.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com