Cronaca
18 Luglio 2025
La Procura aveva chiesto la condanna a sei anni. Ma per il tribunale il fatto non sussiste

A processo per aver palpeggiato la nipotina, assolto

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Stalking e lesioni. Un anno per il ‘complice’ di Amanda Guidi

È stato condannato a un anno - con rito abbreviato - il 60enne Romano Maccagnani, coimputato con la 31enne Amanda Guidi con le accuse di stalking e lesioni per aver insieme perseguitato e - in un'occasione - aggredito l'ex fidanzato 61enne della donna

Neonato muore in culla, la Procura apre un’inchiesta

È morto improvvisamente, mentre stava dormendo nella propria culla, dopo aver mangiato. È quanto accaduto nel pomeriggio di martedì (15 luglio) in un appartamento di via Carlo Mayr. A perdere la vita un bimbo di appena tre mesi, per cui ora la Procura di Ferrara - pm di turno Silvia Clinca - ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo contro ignoti

Aldro, una sound parade lungo le Mura per celebrare il suo compleanno

"Per il suo compleanno, ci piace ricordare Federico con una festa collettiva, senza dimenticare che dopo vent'anni, ci sono ancora tante questioni legate alla gestione della sicurezza nelle nostre comunità". Sono le parole Andrea Boldrini, portavoce del Comitato Federico Aldrovandi 2005 - 2025, nonché suo amico

Nuova donazione di “Vola nel Cuore” alla Chirurgia pediatrica di Cona

Un nuovo e significativo gesto di solidarietà da parte dell’Associazione "Vola nel Cuore" ha arricchito il reparto di Chirurgia pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. E' stato ufficialmente consegnato un monitor multiparametrico per la rilevazione automatica dei segni vitali

La Procura aveva chiesto la condanna a sei anni, ma – per il tribunale di Ferrara – quel fatto che lo aveva portato a giudizio non sussiste. Sentenza di assoluzione ieri (17 luglio) pomeriggio quindi per un uomo di 40 anni, inizialmente accusato di aver palpeggiato più volte la nipote di 11 anni nelle parti intime, approfittando dei pomeriggi estivi che la piccola trascorreva a casa sua, quando incontrava il cuginetto – a cui era molto legata – per giocare e passare qualche ora di svago.

Quattro complessivamente gli episodi di violenza che gli inquirenti contestavano all’uomo e che – stando all’imputazione iniziale – erano avvenuti tutti nell’estate 2022. Anche se la ragazzina denunciò quanto le sarebbe accaduto solamente a novembre di quell’anno.

Durante una visita pediatrica di controllo infatti, quando le venne chiesto di spogliarsi, l’11enne si bloccò e – rispondendo al perché di quel comportamento – decise di vuotare il proprio sacco, raccontando – davanti alla pediatra e ai genitori – i presunti palpeggiamenti che disse di aver precedentemente subito da parte dello zio.

Dopo quella confessione sofferta partì la denuncia ai carabinieri che fecero scattare le indagini. Ma ieri – durante il processo con rito abbreviato – il gup Danilo Russo ha deciso di assolvere con formula piena l’uomo dalla pesante accusa iniziale di violenza sessuale aggravata.

A difendere lo zio è l’avvocato Marcello Rambaldi che, dopo la sentenza, ha commentato: “In attesa delle motivazioni siamo ovviamente molto contenti per la sentenza del tribunale che, come da noi auspicato, ha ritenuto infondate le accuse della minore”.

Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro novanta giorni.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com