È morto improvvisamente, mentre stava dormendo nella propria culla, dopo aver mangiato. È quanto accaduto nel pomeriggio di martedì (15 luglio) in un appartamento di via Carlo Mayr. A perdere la vita un bimbo di appena tre mesi, per cui ora la Procura di Ferrara – pm di turno Silvia Clinca – ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo contro ignoti, una formalità necessaria per poter disporre gli accertamenti tecnici irripetibili, a partire dall’autopsia.
Ad accorgere che il bimbo aveva smesso di respirare era stata la madre, una donna di origine straniera, che lo aveva appena messo a riposare nel lettino, dopo averlo allattato. L’allarme ai soccorsi era partito poco prima delle 15. Sul posto erano intervenuti i sanitari del 118 con ambulanza e automedica. Immediatamente i soccorritori avevano iniziato a praticare le manovre salvavita sul corpo del neonato, ma nel tragitto verso l’ospedale Sant’Anna di Cona non ce l’ha fatta.
Due le ipotesi più probabili, ma comunque tutte da accertare, che potrebbero aver portato al decesso del piccolo: o la sindrome della morte in culla oppure un fatale soffocamento da cibo, forse dovuto a un rigurgito di latte.
Se ne saprà di più nelle prossime ore quando, per far luce sulla tragedia, la Procura di Ferrara nominerà un consulente medico legale per lo svolgimento degli esami autoptici che saranno utili a determinare con esattezza le cause che hanno portato alla morte improvvisa del neonato.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com