Attualità
19 Giugno 2025
A bordo il prefetto Massimo Marchesiello e il comandante provinciale Gabriele Sebaste

Il nuovo elicottero della GdF sorvola Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Caso Bibbiano. “Chi lo ha cavalcato per scopi elettorali, ora chieda scusa”

L'associazione "Dammi La Mano" di Ferrara, che da oltre vent'anni si occupa di affido, adozione e volontariato accogliente di minori, prende atto della sentenza sul cosiddetto "caso Bibbiano". Il Tribunale di Reggio Emilia ha infatti demolito l'impianto accusatorio che aveva alimentato per anni uno scandalo mediatico senza fondamento

Temporali. È allerta gialla nel Ferrarese

Allerta gialla per temporali in provincia di Ferrara. È quanto previsto dal bollettino pubblicato dalla Protezione Civile dell'Emilia-Romagna con validità dalla mezzanotte di domenica 13 a quella di lunedì 14 luglio

Ancora vandali al cimitero di Mizzana

Ancora atti vandalici al cimitero di Mizzana dove, nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 luglio, ignoti hanno fatto irruzione prendendo di mira le tombe

Lutto nell’arcidiocesi. Si è spento don Raffaele Benini

Lutto nell'arcidiocesi di Ferrara-Comacchio. A 81 anni - nella giornata di sabato 12 luglio - è morto don Raffaele Benini. Ad annunciarlo, porgendo le più sentite condoglianze ai familiari del parroco, è stato l'arcivescovo Gian Carlo Perego

Un nuovo elicottero della Guardia di Finanza ha sorvolato i cieli di Ferrara con a bordo il prefetto Massimo Marchesiello e il comandante provinciale del Corpo, il colonnello Gabriele Sebaste.

Il bimotore “MH169A” è stato recentemente assegnato alla Sezione Aerea del Reparto Operativo Aeronavale di Rimini e proprio in questi giorni ha sorvolato il ferrarese per integrare e supportare le attività di controllo economico del territorio estense quotidianamente assicurate dai Reparti territoriali.

Oggi (19 giugno) è stata invece l’occasione per mostrare alle autorità le potenzialità e le moderne tecnologie di cui dispone l’elicottero. Un velivolo in grado di operare in tutti i contesti che vedono interessato il Corpo, dal contrasto agli illeciti economico finanziari, al pattugliamento delle coste sia di giorno che di notte, alle attività di polizia del mare fino agli interventi di soccorso della popolazione nell’ambito di situazioni emergenziali legate a calamità naturali o ad eventi metereologici estremi.

A illustrare le capacità il pilota e capo equipaggio Raffaele Linciano della Sezione Aerea di Rimini.  Il prefetto Marchesiello ha apprezzato la professionalità e le rilevanti potenzialità del servizio aereo della Guardia di Finanza. Ha inoltre evidenziato l’importanza di poter contare su mezzi tecnologicamente all’avanguardia che, affiancandosi a quelli già a disposizione in ambito locale, consentono di integrare e rafforzare il dispositivo di soccorso a favore della comunità provinciale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com