In sala Agnelli il “Diario spettinato di una mancata Principessa”
Presentazione del nuovo romanzo tutto ferrarese di Debora Bruni
Presentazione del nuovo romanzo tutto ferrarese di Debora Bruni
Si conclude con un concerto corale, nella chiesta di Santo Stefano a Ferrara, la sessione primaverile del laboratorio di Officina delle Voci e dei Direttori del Conservatorio G. Frescobaldi guidato dal prof. Michele Napolitano.
L’arazzo raffigurante la Decapitazione di San Giorgio, realizzato da Johannes Karcher (attivo 1516–1562) su cartone di Camillo Filippi e Luca d’Olanda nel 1552, e parte dello straordinario ciclo con le storie dei santi patroni conservato nel Museo della Cattedrale di Ferrara, sarà il protagonista di un importante progetto di restauro finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Nel fine settimana dal 13 al 15 giugno il Consorzio Wunderkammer ospita una residenza artistica di Francisca Rocha Gonçalves e Leandro Pisano con un laboratorio di esplorazione sonora subacquea e un’installazione pubblica conclusiva
Giovedì 12 giugno alle ore 17.30 nel chiostro di Santo Spirito - Istituto di Storia Contemporanea, vicolo S. Spirito, 11 verrà presentato il libro di Mario Avagliano "L'uomo che arrestò Mussolini"
Sabato 17 maggio 2025, alle ore 16.30, appuntamento ai piedi dell’argine del Po, in via Palantone a Porporana, per assistere allo spettacolo itinerante e site-specific La memoria dell’acqua, di Officina Teatrale A_ctuar, dedicato alle storie del Grande Fiume, alla sua fantasia e alle sue incredibili ricchezze storiche e naturali.
Gli spettatori saranno accompagnati lungo gli argini, addentrandosi all’interno del Bosco vecchio di Porporana, conosciuto per essere la tana delle lucciole, ma che tanto altro ha da svelare del suo patrimonio storico e culturale: adulti e bambini potranno lasciarsi avvolgere da leggende e memorie d’acqua, scoprire creature fantastiche ormai estinte e ascoltare le storie di donne e uomini che per secoli hanno abitato le rive del più grande fiume d’Italia.
Narrazioni, canti, leggende, antichi mestieri, aneddoti e storie più vere del vero emergono nel corso di una passeggiata che scorre a passo lento, durante la quale imparare a cogliere e riconoscere la preziosa biodiversità del territorio, il valore del suo paesaggio e il suo patrimonio storico e culturale. La memoria dell’acqua è immaginata come un’esperienza immersiva; nel corso della camminata sono previste alcune soste: attori e performer attenderanno il pubblico per narrare storie o per sorprendere il loro sguardo aggirandosi tra la natura con speciali travestimenti e mascheroni.
Il titolo dello spettacolo trae origine da alcuni bizzarri esperimenti scientifici che cercarono, alcuni anni fa, di dimostrare come l’acqua fosse in grado di mantenere un “ricordo” delle sostanze con cui era venuta in contatto, di conservare la memoria di ciò che attraversava e che la attraversava. Da questa ispirazione nasce “La memoria dell’acqua”: questo è il secondo anno di repliche dello spettacolo e quella di Ferrara è una delle tappe di un lungo viaggio che porterà anche quest’anno la compagnia Officina Teatrale A_ctuar ad attraversare da est a ovest il fiume Po, arrivando fino a Torino, in compagnia di artisti, naturalisti e storici.
Lo spettacolo di Ferrara è inserito nella rassegna “In mezzo scorre il fiume”, vincitrice del bando “Frazioni per tutti” del Comune di Ferrara, nata dalla volontà di riscoprire e valorizzare il patrimonio storico e naturale del grande fiume, educare al rispetto e all’uso consapevole dell’acqua, valorizzare le periferie e salvaguardare la memoria popolare orale dal lento oblio nel quale si sta perdendo.
L’evento è organizzato in collaborazione con A.R.E.A – Bosco di Porporana, l’associazione che da anni cura la preziosa area golenale del paese. Sarà Dario Valentini, responsabile dell’associazione, ad aprire lo spettacolo, in veste di cicerone.
Non è necessaria la prenotazione e la partecipazione è gratuita. Il percorso prevede una semplice camminata di un paio di chilometri. Si consiglia abbigliamento comodo. Il parcheggio è consentito nell’area limitrofa; è possibile raggiungere il punto di ritrovo anche in bicicletta seguendo l’argine del fiume. Lo spettacolo ha una durata approssimativa di un’ora e mezza e per tutto il pubblico (consigliato dai 6 anni in su). Trovate tutte le informazioni sul sito della compagnia al presente link: https://www.officinateatraleactuar.it/post/la-memoria-dell-acqua. o ai seguenti contatti: 3404905137 – 3384773055, officinateatralea.ctuar@gmail.com
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com