Nel Rinascimento, enigmi e misteri non erano solo un raffinato gioco dell’intelligenza o una tecnica di trasmissione cifrata: divennero parte integrante del modo di concepire e produrre arte, filosofia, scienza, musica e teatro, fino ad alimentare la progettazione di edifici e la produzione di oggetti. È attorno a questo capitolo cruciale della cultura rinascimentale che l’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara costruisce il tema della XXVII Settimana di Alti Studi – Misteri ed enigmi del Rinascimento europeo – in programma giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 ottobre al Museo Schifanoia.
Per partecipare è aperta la call for papers, rivolta a ricercatori, docenti ed esperti italiani e internazionali: le proposte di intervento possono essere inviate entro le ore 12 di venerdì 26 giugno tramite il form disponibile al link https://forms.gle/QGeKiwupYP7vmax16.
L’evento, in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Fondazione Ferrara Arte ed il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara, è un invito a riflettere sul ruolo che misteri ed enigmi hanno svolto nella cultura visiva, filosofica e materiale del Rinascimento, proponendo un approccio transdisciplinare e con uno sguardo che si allarga oltre i confini europei, verso le tradizioni araba, ebraica, persiana e orientale con cui il Rinascimento entrò in dialogo.
Possono candidarsi dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori e docenti universitari afferenti a istituzioni nazionali e internazionali, nonché laureati magistrali autori di contributi scientifici attinenti ai temi della call. Il comitato scientifico dell’Istituto, per garantire al convegno un alto profilo culturale e scientifico, esaminerà le richieste di partecipazione valutando la rilevanza, la qualità e l’originalità delle proposte presentate. I proponenti verranno informati degli esiti delle valutazioni, secondo insindacabile giudizio del comitato scientifico, entro venerdì 28 agosto.
Per informazioni: Istituto di Studi Rinascimentali, tel. 0532 232933, e-mail isr@comune.fe.it.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com