Look up! ferrara, nasce il polo della creatività
Giovedì 28 maggio alle 18.30, al Centro Slavich in viale Alfonso d'Este 13 a Ferrara, saranno ufficialmente inaugurati i nuovi spazi riqualificati che rappresentano il cuore del Polo della Creatività
Giovedì 28 maggio alle 18.30, al Centro Slavich in viale Alfonso d'Este 13 a Ferrara, saranno ufficialmente inaugurati i nuovi spazi riqualificati che rappresentano il cuore del Polo della Creatività
Domenica 24 maggio si conclude a Ferrara la quinta edizione di “Poetry Slam – Dalla parola scritta all’atto poetico”, la rassegna dedicata alla poesia performativa organizzata da Officina Teatrale A_ctuar
È l’IIS Vergani Navarra (classe 2^Q) di Ferrara, con il lavoro “Passionarnost - L’enigma del noi”, l’istituto vincitore del Premio Estense Scuola 2025-2026
I Musei Nazionali di Ferrara aderiscono sabato 23 maggio alla Notte Europea dei Musei 2026 con l'apertura serale straordinaria dei loro siti museali al prezzo agevolato di 1 euro
Un viaggio dentro le grandi dinastie dell’automobile europea, tra memoria industriale, aneddoti familiari e racconti che hanno segnato il Novecento. È questo il cuore della serata organizzata dal club Officina Ferrarese del Motorismo Storico
Martedì 26 maggio, alle ore 16, nella Sala dell’Arengo presso il Palazzo Municipale di Ferrara il gruppo Caschi Blu della Cultura, con il patrocinio del Comune, organizza la conferenza dal titolo “Donne e Risorgimento a Ferrara: il loro contributo alla vita politica e sociale” a cura di Antonella Guarnieri – Curatrice del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara.
Dalla fine del ‘700 al compimento dell’Unità d’Italia le donne, anche a Ferrara, hanno avuto un ruolo centrale sia politicamente sia attraverso un’azione diretta a mutare le problematiche sociali acuite dalla Restaurazione. Da Maria Calcagnoni a Ginevra Canonici, da Giovnna Maffei a Rosa Angelini e a tante altre, queste figure femminili, così differenti, raccontano come si sia giunti a bloccare e ad abbattere l’ anacronistico ritorno ad un mondo ormai finito, ridando spazio e vita al cammino per l’indipendenza e l’unità.
Antonella Guarnieri è laureata in Storia Contemporanea e lavora come storica e curatrice di mostre e conferenze legate alla memoria del fascismo e della Resistenza. E’ autrice di studi e monografie sul fascismo ferrarese e sulla Repubblica Sociale Italiana. Attualmente svolge attività di ricerca sulla comunità israelitica ferrarese e sul contributo degli ebrei locali all’antifascismo. Diverse sono le pubblicazioni e attività.
Mercoledì 27 maggio alle ore 17 presso l’Istituto di Storia Contemporanea – Vicolo di Santo Spirito 11 – Ferrara, il gruppo “Caschi Blu della Cultura” in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea. presenta il libro “Anna – Le quattro dimensioni di una donna” a cura di Magda Beltrami.
Anna, nativa americana, emigrata in Polonia nel 1934, allo scoppio della guerra viene catturata dai soldati tedeschi e imprigionata nello STALAG XXB, perchè americana. Qui incontra Nessauro Benassi fatto prgioniero a Corfù dopo l’ 8 settembre, un IMI (Internati Militari Italiani), Nel 1945 vengono liberati. Arriveranno a Bondeno dove i pregiudizi verso una straniera la accompagneranno fino alla fine della sua vita. La storia non è sicuramente unica ma tuttavia insolita, come racconta Carlo Benassi, unico figlio, in questo libro ben documentato e curato da Magda Benassi.
Sarà presente Anna Quarzi per l’introduzione al libro e un saluto. Modera l’incontro Mara Guerra del gruppo Caschi Blu della Cultura.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com