In occasione dell’attesissimo ritorno di Vasco Rossi a Ferrara – dove aprirà il Vasco Tour 2026 con i concerti del 5 e 6 giugno – Luca Luciani ha realizzato in queste settimane un’opera dedicata alla città e all’immaginario del rocker emiliano, trasformando il live in un’esperienza artistica ancora prima che musicale.
C’è chi realizza semplicemente un ritratto e chi, invece, costruisce un’atmosfera.
Luca Luciani appartiene a questa seconda visione dell’arte: nei suoi lavori il volto diventa racconto, memoria, profondità e identità. In occasione dei due concerti ferraresi di Vasco, l’artista ha realizzato un’illustrazione che unisce musica, architettura e visione contemporanea, creando un omaggio visivo pensato proprio per accompagnare l’energia dell’evento. Un’opera ricca di tecniche e di passione.
Definito da molti un “disegnatore di sogni”, Luciani crea illustrazioni, vere e proprie opere d’arte, che coinvolgono tecnica ed emozione, trasformando immagini e musica in esperienze visive. “Attraverso questo lavoro dedicato a Vasco Rossi – racconta l’artista Luciani – Ferrara, che è una bellissima città, una vera perla, si riconferma un luogo da vivere, attraversare, sentire, perché quest’opera rappresenta Vasco immerso in una città che non si limita semplicemente ad ospitare il suo evento, ma lo vive profondamente”.
Artista calabrese formatosi tra istituto d’arte e Accademia di Belle Arti di Bologna, Luciani ha sviluppato negli anni uno stile personale che fonde pittura tradizionale, visual design e cultura pop. Nel suo studio di Ferrara 1up prende così forma un’opera costruita attorno al volto di Vasco, immerso in una composizione che richiama alcuni dei simboli più rappresentativi della città estense.
Le mura cittadine, il Castello Estense e il Palazzo dei Diamanti diventano elementi centrali della narrazione visiva, trasformando Ferrara nello scenario emotivo del concerto. L’illustrazione è pensata come un percorso: lo sguardo viene guidato verso la figura di Vasco attraversando prospettive urbane, luci e profondità che ricordano quasi una scenografia cinematografica.
Per accentuare questo effetto, Luciani ha scelto di specchiare il Palazzo dei Diamanti sui due lati dell’opera, ottenendo una composizione visionaria e psichedelica, ispirata alle atmosfere dei Pink Floyd. L’obiettivo è trasmettere la sensazione di camminare verso il concerto, partendo dalle mura, entrando progressivamente dentro l’immaginario musicale di Vasco, attraversando i monumenti ferraresi, fino ad arrivare al volto del cantante, rappresentando con estrema profondità.
L’opera combina acquerello, pantoni, spray e texture realizzate con lacche particolari capaci di creare superfici materiche e sfumature profonde. Ombre e chiaroscuri vengono utilizzati per dare tridimensionalità al volto e intensità espressiva allo sguardo, elemento centrale dell’intera composizione.
Anche i dettagli sono studiati con estrema precisione: gli occhi di Vasco, ad esempio, sono stati protetti durante alcune fasi dello spray per mantenerli più chiari e luminosi, quasi ghiaccio, così da emergere dal volto come punto focale dell’opera.
Negli anni Luca Luciani ha ampliato la propria ricerca artistica lavorando non solo sulla carta, ma anche su ferro, legno, caschi, scarpe, giubbini e supporti alternativi, sperimentando continuamente materiali e tecniche differenti. Parallelamente ha sviluppato collaborazioni nel mondo digitale e della comunicazione visiva, senza mai perdere il legame con il disegno tradizionale. Con questo nuovo lavoro dedicato ai concerti del 5 e 6 giugno, Ferrara non diventa soltanto lo sfondo dell’opera, ma parte viva della narrazione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com