Poggio Renatico
6 Febbraio 2025
La piccola era giunta al pronto soccorso pediatrico con sintomi gastrointestinali, poi il peggioramento e l'arresto cardiaco. Sarà l'autopsia a chiarire le cause del decesso

Tragedia a Cona: bimba di 7 anni muore improvvisamente in ospedale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spaccio tra detenuti all’Arginone. In cinque a processo

Avrebbero messo in piedi un giro di droga - in particolare di hashish e cocaina - all'interno del carcere di via Arginone dove, tra il 2020 e il 2022, erano detenuti. Protagonisti della vicenda cinque uomini, tre italiani di 35, 36 e 42 anni, un 32enne albanese e un 42enne moldavo, oggi a processo

Minacciati col coltello in Galleria Matteotti. Si cercano i complici del 14enne fermato

È stato identificato e sottoposto alla misura dell'accompagnamento in stato di flagranza, per i reati di tentata rapina in concorso e porto di armi atti a offendere, il 14enne di origini nordafricane che, verso le 19 di sabato (29 novembre) scorso, assieme ad altri due complici, ancora ignoti, ha minacciato e spintonato due studenti coetanei

Pma. “Fase delicata. Regione collaborativa e osservante”

Durante il confronto tra i sindaci del Basso Ferrarese e l'assessore regionale Massimiliano Fabi all'ospedale del Delta di Lagosanto, c'è stato spazio anche per affrontare la questione legata all'inchiesta della Procura di Ferrara all'interno del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita

Gallo. Una tragedia ha scosso la comunità di Gallo, frazione di Poggio Renatico: una bambina di appena 7 anni è deceduta martedì mattina all’ospedale Sant’Anna di Cona, dopo essere stata ricoverata per quelli che inizialmente sembravano problemi gastrointestinali. I medici hanno lottato per salvarla, ma il suo cuore ha smesso di battere dopo un arresto cardiocircolatorio improvviso.

La piccola era stata accompagnata al pronto soccorso pediatrico martedì mattina poco dopo le 8, a causa di episodi di vomito, nausea e una grave disidratazione. Già in passato aveva affrontato problemi simili e aveva ricevuto cure presso un ospedale del Bolognese, ma questa volta la situazione ha preso una piega drammatica.

All’arrivo in ospedale, come spiega una nota dell’Azienda Ospedaliera, la piccola già manifestava “sintomi e segni gravi che rinviavano a una malattia ‘di stagione’ già in fase molto grave”. E’ stata presa in carico e “sottoposta a terapie adeguate ed è stata subito attivata una osservazione continua e attiva sulle sue condizioni”.

Sembrava che ci fosse un lieve miglioramento, ma poco dopo, alle 10.30, la bambina ha subito un improvviso arresto cardiocircolatorio. nonostante i tentativi di rianimazione proseguiti per circa due ore, la situazione è rimasta disperata. Alle 13 i sanitari hanno dovuto constatare il decesso, lasciando nella disperazione i genitori e la sorellina maggiore dell’età di nove anni.

Saranno ora gli accertamenti clinici e l’autopsia avviati dall’ospedale a determinare con esattezza la causa della morte. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia e ha attivato le procedure necessarie per far luce sull’improvviso peggioramento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com