Amsef, approvata la vendita
Approvato l’avvio del percorso di vendita di Amsef e respinta la richiesta di sospensione fino al 31 gennaio, avanzata da Fabio Anselmo
Approvato l’avvio del percorso di vendita di Amsef e respinta la richiesta di sospensione fino al 31 gennaio, avanzata da Fabio Anselmo
"Amsef 1975-2025. La ricordano con dolore tutte le lavoratrici e i lavoratori. Una morte viva in ricordo di concerti e bevute". È questa una delle frasi che si legge sull'epitaffio di cartone appoggiato ai piedi dello scalone municipale che ha fatto da sfondo al presidio andato in scena ieri pomeriggio in piazza Municipale. Un'immagine evocativa, scelta da Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per denunciare quella che i sindacati definiscono senza mezzi termini "un'operazione per fare cassa"
Scelte processuali diverse, ma richieste sostanzialmente identiche per la Procura di Ferrara. Al termine della propria requisitoria nell'udienza preliminare del processo Fiera bis, venerdì (19 dicembre) mattina, il pm Ciro Alberto Savino - titolare del fascicolo di indagine - ha chiesto l'assoluzione per Aldo Modonesi e il proscioglimento per Tiziano Tagliani
Ferrara si prepara al Capodanno con un dispositivo di sicurezza potenziato. In Prefettura esaminate e definite le misure di safety e security per l'“Incendio del Castello”
I sindacati Nursing Up e Nursind esprimono "soddisfazione per il risultato raggiunto con la contrattazione integrativa 2025" nelle Aziende Sanitarie ferraresi
Gallo. Una tragedia ha scosso la comunità di Gallo, frazione di Poggio Renatico: una bambina di appena 7 anni è deceduta martedì mattina all’ospedale Sant’Anna di Cona, dopo essere stata ricoverata per quelli che inizialmente sembravano problemi gastrointestinali. I medici hanno lottato per salvarla, ma il suo cuore ha smesso di battere dopo un arresto cardiocircolatorio improvviso.
La piccola era stata accompagnata al pronto soccorso pediatrico martedì mattina poco dopo le 8, a causa di episodi di vomito, nausea e una grave disidratazione. Già in passato aveva affrontato problemi simili e aveva ricevuto cure presso un ospedale del Bolognese, ma questa volta la situazione ha preso una piega drammatica.
All’arrivo in ospedale, come spiega una nota dell’Azienda Ospedaliera, la piccola già manifestava “sintomi e segni gravi che rinviavano a una malattia ‘di stagione’ già in fase molto grave”. E’ stata presa in carico e “sottoposta a terapie adeguate ed è stata subito attivata una osservazione continua e attiva sulle sue condizioni”.
Sembrava che ci fosse un lieve miglioramento, ma poco dopo, alle 10.30, la bambina ha subito un improvviso arresto cardiocircolatorio. nonostante i tentativi di rianimazione proseguiti per circa due ore, la situazione è rimasta disperata. Alle 13 i sanitari hanno dovuto constatare il decesso, lasciando nella disperazione i genitori e la sorellina maggiore dell’età di nove anni.
Saranno ora gli accertamenti clinici e l’autopsia avviati dall’ospedale a determinare con esattezza la causa della morte. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia e ha attivato le procedure necessarie per far luce sull’improvviso peggioramento.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com