Poggio Renatico
6 Febbraio 2025
La piccola era giunta al pronto soccorso pediatrico con sintomi gastrointestinali, poi il peggioramento e l'arresto cardiaco. Sarà l'autopsia a chiarire le cause del decesso

Tragedia a Cona: bimba di 7 anni muore improvvisamente in ospedale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso ‘Imam’. Si riaccende la polemica a Portomaggiore

Si infiamma nuovamente il dibattito politico a Portomaggiore dove, domenica 30 novembre, alcuni cittadini hanno organizzato una manifestazione dopo le polemiche successive alle parole pronunciate dal finto Imam ai microfoni di Quarta Repubblica

Morto a 27 anni in via Bologna. La verità dall’autopsia

Sarà il medico legale Margherita Neri - che aveva già effettuato una prima ispezione cadaverica esterna la sera stessa della tragedia - a eseguire l'autopsia sul corpo di Juda Eniezebata, il 27enne di nazionalità nigeriana morto lo scorso mercoledì (26 novembre) all'incrocio tra via Bologna e via Leonello Poletti

Gallo. Una tragedia ha scosso la comunità di Gallo, frazione di Poggio Renatico: una bambina di appena 7 anni è deceduta martedì mattina all’ospedale Sant’Anna di Cona, dopo essere stata ricoverata per quelli che inizialmente sembravano problemi gastrointestinali. I medici hanno lottato per salvarla, ma il suo cuore ha smesso di battere dopo un arresto cardiocircolatorio improvviso.

La piccola era stata accompagnata al pronto soccorso pediatrico martedì mattina poco dopo le 8, a causa di episodi di vomito, nausea e una grave disidratazione. Già in passato aveva affrontato problemi simili e aveva ricevuto cure presso un ospedale del Bolognese, ma questa volta la situazione ha preso una piega drammatica.

All’arrivo in ospedale, come spiega una nota dell’Azienda Ospedaliera, la piccola già manifestava “sintomi e segni gravi che rinviavano a una malattia ‘di stagione’ già in fase molto grave”. E’ stata presa in carico e “sottoposta a terapie adeguate ed è stata subito attivata una osservazione continua e attiva sulle sue condizioni”.

Sembrava che ci fosse un lieve miglioramento, ma poco dopo, alle 10.30, la bambina ha subito un improvviso arresto cardiocircolatorio. nonostante i tentativi di rianimazione proseguiti per circa due ore, la situazione è rimasta disperata. Alle 13 i sanitari hanno dovuto constatare il decesso, lasciando nella disperazione i genitori e la sorellina maggiore dell’età di nove anni.

Saranno ora gli accertamenti clinici e l’autopsia avviati dall’ospedale a determinare con esattezza la causa della morte. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia e ha attivato le procedure necessarie per far luce sull’improvviso peggioramento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com