L’Ars et Labor vince contro il Pietracuta e vola in semifinale di Coppa Italia
Finisce 2 a 1 per i ferraresi il quarto di finale di Coppa Italia che ha visto l'Ars et Labor affrontare in trasferta il Pietracuta
Finisce 2 a 1 per i ferraresi il quarto di finale di Coppa Italia che ha visto l'Ars et Labor affrontare in trasferta il Pietracuta
Un normale servizio di controllo del territorio si è trasformato in un’operazione antidroga conclusasi con un arresto
Con il decreto emesso venerdì 19 dicembre, l’Ufficio scolastico regionale ha ufficializzato l’avvio, dall’anno scolastico 2026-2027, dell’indirizzo di Scienze Applicate all’Istituto Guido Monaco di Pomposa di Codigoro
Le pattuglie della Squadra Mobile e della Divisione Amministrativa hanno verificato l’applicazione corretta del nuovo quadro normativo introdotto con la legge 80 del 2025 che ha convertito il Decreto Sicurezza
"Amsef 1975-2025. La ricordano con dolore tutte le lavoratrici e i lavoratori. Una morte viva in ricordo di concerti e bevute". È questa una delle frasi che si legge sull'epitaffio di cartone appoggiato ai piedi dello scalone municipale che ha fatto da sfondo al presidio andato in scena ieri pomeriggio in piazza Municipale. Un'immagine evocativa, scelta da Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per denunciare quella che i sindacati definiscono senza mezzi termini "un'operazione per fare cassa"
Mauro Giannattasio, segretario generale della nuova Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, ha commentato con soddisfazione il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che istituisce il Comitato di Indirizzo della Zona Logistica Semplificata (Zls). “Un risultato importante, al quale abbiamo lavorato da tempo, che aspettavamo e che davvero è il frutto di una grande collaborazione, sia istituzionale sia di tutto il mondo economico”, ha dichiarato Giannattasio.
L’istituzione del Comitato di Indirizzo segna una svolta cruciale, rendendo finalmente operativa la Zls. Secondo Giannattasio, questa struttura rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo economico e sociale del territorio. “Dalla Zls scaturiscono grandi opportunità di sviluppo, di crescita, di investimenti, con importanti ritorni economici per le imprese, per l’economia e per il lavoro. Per non parlare delle grandi opportunità sotto il profilo di accelerazione delle infrastrutture”, ha sottolineato.
Nonostante l’entusiasmo per questo traguardo, Giannattasio ha evidenziato una criticità: “L’unica pecca al momento è la mancata presenza tra i componenti del Comitato di Indirizzo di un rappresentante camerale in rappresentanza delle imprese e del mondo economico”. Una lacuna che, secondo il segretario generale, deve essere colmata al più presto per garantire che la voce delle imprese sia adeguatamente rappresentata.
Giannattasio ha annunciato che la Camera di Commercio, insieme a Unioncamere nazionale e regionale, lavorerà con i rappresentanti istituzionali e di governo per inserire un rappresentante camerale nel Comitato. “Lavoreremo unitamente a Unioncamere nazionale e regionale e ai rappresentanti istituzionali e di governo, affinché sia inserito a breve”, ha affermato, ribadendo l’importanza di un dialogo costante tra il mondo economico e le istituzioni.
L’operatività della Zls, secondo Giannattasio, non è solo un traguardo, ma anche un punto di partenza per un percorso che promette di portare benefici tangibili al territorio. La collaborazione tra istituzioni, imprese e mondo economico sarà fondamentale per sfruttare appieno le potenzialità offerte dalla Zona Logistica Semplificata.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com