Economia e Lavoro
19 Gennaio 2025
Il segretario generale della camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, Mauro Giannattasio, soddisfatto del decreto che istituisce il Comitato di Indirizzo: "Un risultato importante, ma manca la voce del mondo economico"

Zls: “Un passo avanti per l’economia, ma serve più rappresentanza per le imprese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minaccia la ex con la pistola. Scattano i domiciliari per un 70enne

Lo scorso 18 dicembre era andato sotto casa dell'ex compagna, dove la donna viveva col figlio e, impugnando una pistola, aveva iniziato a minacciarla. Per quel fatto, durante il pomeriggio della vigilia di Natale, un 70enne di Comacchio è stato arrestato dai carabinieri e messo ai domiciliari con l'accusa di stalking e minaccia

Tenta di farla finita la sera di Natale. La salvano i carabinieri

Aveva deciso di farla finita la sera di Natale, ma l'intervento provvidenziale dei carabinieri l'ha salvata. Protagonista della vicenda una giovane 20enne che stava attraversando un particolare momento della propria vita, fatto di difficoltà emotive apparentemente insormontabili, convinta che solo un gesto estremo avrebbe potuto risolvere quelle sofferenze

Viola continuamente l’obbligo di firma, portato in carcere

Lo scorso 26 dicembre i carabinieri di Cento, hanno arrestato un 23enne inottemperante alla misura dell'obbligo di firma, disposto dal tribunale di Ferrara dopo essere stato arrestato lo scorso mese di ottobre per tentato furto in un centro commerciale della città del Guercino

Elezioni a Comacchio. Il centrosinistra sceglie Walter Cavalieri Foschini

È Walter Cavalieri Foschini il candidato scelto da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra Rifondazione Comunista, Partito Socialista Italiano, Azione, Italia Viva, Partito Repubblicano e tutte le componenti di Casa Riformista, insieme alle componenti civiche, per le prossime elezioni comunali a Comacchio

Mauro Giannattasio, segretario generale della nuova Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, ha commentato con soddisfazione il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che istituisce il Comitato di Indirizzo della Zona Logistica Semplificata (Zls). “Un risultato importante, al quale abbiamo lavorato da tempo, che aspettavamo e che davvero è il frutto di una grande collaborazione, sia istituzionale sia di tutto il mondo economico”, ha dichiarato Giannattasio.

L’istituzione del Comitato di Indirizzo segna una svolta cruciale, rendendo finalmente operativa la Zls. Secondo Giannattasio, questa struttura rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo economico e sociale del territorio. “Dalla Zls scaturiscono grandi opportunità di sviluppo, di crescita, di investimenti, con importanti ritorni economici per le imprese, per l’economia e per il lavoro. Per non parlare delle grandi opportunità sotto il profilo di accelerazione delle infrastrutture”, ha sottolineato.

Nonostante l’entusiasmo per questo traguardo, Giannattasio ha evidenziato una criticità: “L’unica pecca al momento è la mancata presenza tra i componenti del Comitato di Indirizzo di un rappresentante camerale in rappresentanza delle imprese e del mondo economico”. Una lacuna che, secondo il segretario generale, deve essere colmata al più presto per garantire che la voce delle imprese sia adeguatamente rappresentata.

Giannattasio ha annunciato che la Camera di Commercio, insieme a Unioncamere nazionale e regionale, lavorerà con i rappresentanti istituzionali e di governo per inserire un rappresentante camerale nel Comitato. “Lavoreremo unitamente a Unioncamere nazionale e regionale e ai rappresentanti istituzionali e di governo, affinché sia inserito a breve”, ha affermato, ribadendo l’importanza di un dialogo costante tra il mondo economico e le istituzioni.

L’operatività della Zls, secondo Giannattasio, non è solo un traguardo, ma anche un punto di partenza per un percorso che promette di portare benefici tangibili al territorio. La collaborazione tra istituzioni, imprese e mondo economico sarà fondamentale per sfruttare appieno le potenzialità offerte dalla Zona Logistica Semplificata.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com