Economia e Lavoro
19 Gennaio 2025
Il segretario generale della camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, Mauro Giannattasio, soddisfatto del decreto che istituisce il Comitato di Indirizzo: "Un risultato importante, ma manca la voce del mondo economico"

Zls: “Un passo avanti per l’economia, ma serve più rappresentanza per le imprese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Stalking alla nuora, quattro anni a un 73enne. Cade l’accusa di violenza sessuale

Assolto dall'accusa di violenza sessuale, ma condannato per quella di stalking. È quanto ieri (mercoledì 15 ottobre) ha deciso il collegio del tribunale di Ferrara nei confronti di un 73enne di nazionalità italiana, infliggendogli quattro anni di pena per aver perseguitato la propria nuora, una 30enne di nazionalità straniera

Terna avvia il piano per potenziare la rete elettrica di Ferrara

A seguito dell’avvio, da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’iter autorizzativo per il riassetto della rete elettrica della città di Ferrara, Terna pubblica l’avviso con l’elenco delle particelle delle aree potenzialmente interessate dall’intervento

Mauro Giannattasio, segretario generale della nuova Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, ha commentato con soddisfazione il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che istituisce il Comitato di Indirizzo della Zona Logistica Semplificata (Zls). “Un risultato importante, al quale abbiamo lavorato da tempo, che aspettavamo e che davvero è il frutto di una grande collaborazione, sia istituzionale sia di tutto il mondo economico”, ha dichiarato Giannattasio.

L’istituzione del Comitato di Indirizzo segna una svolta cruciale, rendendo finalmente operativa la Zls. Secondo Giannattasio, questa struttura rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo economico e sociale del territorio. “Dalla Zls scaturiscono grandi opportunità di sviluppo, di crescita, di investimenti, con importanti ritorni economici per le imprese, per l’economia e per il lavoro. Per non parlare delle grandi opportunità sotto il profilo di accelerazione delle infrastrutture”, ha sottolineato.

Nonostante l’entusiasmo per questo traguardo, Giannattasio ha evidenziato una criticità: “L’unica pecca al momento è la mancata presenza tra i componenti del Comitato di Indirizzo di un rappresentante camerale in rappresentanza delle imprese e del mondo economico”. Una lacuna che, secondo il segretario generale, deve essere colmata al più presto per garantire che la voce delle imprese sia adeguatamente rappresentata.

Giannattasio ha annunciato che la Camera di Commercio, insieme a Unioncamere nazionale e regionale, lavorerà con i rappresentanti istituzionali e di governo per inserire un rappresentante camerale nel Comitato. “Lavoreremo unitamente a Unioncamere nazionale e regionale e ai rappresentanti istituzionali e di governo, affinché sia inserito a breve”, ha affermato, ribadendo l’importanza di un dialogo costante tra il mondo economico e le istituzioni.

L’operatività della Zls, secondo Giannattasio, non è solo un traguardo, ma anche un punto di partenza per un percorso che promette di portare benefici tangibili al territorio. La collaborazione tra istituzioni, imprese e mondo economico sarà fondamentale per sfruttare appieno le potenzialità offerte dalla Zona Logistica Semplificata.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com