Cooperativa Serena, “una casa comune” che compie 40 anni
Nel 2026 Coop Serena celebra i suoi primi quarant’anni di attività: un anniversario che diventa occasione per guardare al cammino compiuto e rinnovare la propria visione per il futuro
Nel 2026 Coop Serena celebra i suoi primi quarant’anni di attività: un anniversario che diventa occasione per guardare al cammino compiuto e rinnovare la propria visione per il futuro
“Poter disporre di una ricca dashboard di dati affidabili e verificati sull’andamento del turismo a Ferrara è molto importante". Così Adriano Ricchi d’Andrea, presidente di Cna Turismo commenta così il nuovo report sul turismo a Ferrara
Operatore delle lavorazioni di carrozzeria: è questo il titolo del corso gratuito organizzato da Cna Fo.ER e in partenza a Ferrara il 23 febbraio
Estremamente positivo il dato sulle interazioni (engagement) a dimostrazione di un interesse profondo dei consumatori nei confronti di strategie di economia circolare anche complesse come quelle di CPR System
"È scaduto l'ultimatum dato all'Azienda Usl, che ha deciso di non rispondere alle richieste degli infermieri suoi dipendenti che prestano servizio nel carcere di Ferrara"
C’è soddisfazione da parte di Coldiretti Pesca a seguito dell’esito positivo dei negoziati europei sulla riduzione dell’attività di pesca. Le misure adottate dal Consiglio Ue Agricoltura e Pesca, infatti, risultano meno severe rispetto alle iniziali proposte della Commissione Europea.
“Il risultato raggiunto è fondamentale per la pesca italiana – sottolinea Daniela Borriello, responsabile nazionale Coldiretti Pesca – Grazie al lavoro fatto dalle nostre istituzioni e alla collaborazione con i nostri partner europei, come Spagna e Francia, si è riusciti a mitigare tagli che avrebbero gravemente penalizzato il comparto che già sta attraversando diverse difficoltà” .
Per lo strascico le riduzioni avanzate dalla Commissione sono state mitigate dalle misure di compensazione proposte che ne hanno azzerato gli effetti. Ad esempio per i gamberi di profondità, viola e rosso, la riduzione si attesta al 6%, un livello che non avrà un’incidenza significativa sul settore, considerato anche che le quote 2024 non sono state interamente sfruttate.
Anche per il nasello è stata fissata una soglia di cattura più favorevole, pari a 261,5 tonnellate, anziché le 215,5 tonnellate proposte inizialmente dalla Commissione che per la prima volta tocca anche la piccola pesca artigianale e “ci sarà quindi da monitorare come si muoverà in futuro la Commissione anche in questo ambito”, aggiunge la Borriello.
Questo risultato, fa sapere Coldiretti Pesca, rappresenta una boccata d’ossigeno per la flotta italiana, tutelando l’equilibrio tra sostenibilità ambientale e salvaguardia del tessuto economico delle comunità costiere. L’attenuazione delle restrizioni dimostra come una solida azione diplomatica e il coordinamento con gli altri Stati membri possano difendere efficacemente gli interessi nazionali.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com