Economia e Lavoro
12 Agosto 2026
Crescono utile, raccolta e impieghi verso famiglie e imprese. Galletti: “Stiamo facendo bene il nostro lavoro di Bcc”

Emil Banca, semestrale oltre le attese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Oltre i risultati attesi”. Commenta così Gianluca Pavan, direttore di Emil Banca, la Banca di Credito Cooperativo del Gruppo Bcc Iccrea attiva in tutta Emilia, i dati della semestrale chiusa lo scorso 30 giugno con un utile vicino ai 23 milioni di euro, in crescita del 7 per cento rispetto al risultato dello scorso anno.

Nonostante la complessità del contesto, influenzato dall’incertezza geopolitica, dall’andamento dei costi energetici e dalla prudenza negli investimenti, la capacità di adattamento delle nostre Imprese, la tenuta del modello sociale della nostra Regione e la reattività delle famiglie continuano a sostenere la tenuta del nostro territorio e questo si riflette nei nostri risultati“, spiega Pavan.

Al 30 giugno la raccolta indiretta è cresciuta di 191 milioni di euro, di cui 144 milioni relativi al risparmio gestito, mentre gli impieghi hanno registrato un incremento di 47 milioni di euro rispetto alla fine del 2025. L’andamento si è ulteriormente rafforzato nel corso del mese di luglio, con una crescita degli impieghi totali che ha raggiunto circa 90 milioni di euro in soli sette mesi.

La crescita è trainata soprattutto dal comparto mutui, sia per i privati che per gli investimenti produttivi delle aziende. Particolarmente positiva la dinamica dei mutui casa, settore nel quale l’istituto ha consolidato negli anni una posizione di forte competitività grazie a una gamma di soluzioni in grado di rispondere alle diverse esigenze della clientela.

Ottimi risultati arrivano anche dal comparto dei servizi. In particolare, la raccolta gestita continua a crescere e anche il settore delle assicurazioni danni evidenzia una dinamica favorevole.

La banca – spiega Pavan – ha investito in modo significativo nello sviluppo di questi servizi, ampliando l’offerta destinata a famiglie e imprese e ottenendo riscontri positivi dal mercato grazie a professionisti dotati delle più prestigiose certificazioni ed a prodotti utili, facili e convenienti”.

Nonostante laumento del credito verso le imprese, le sofferenze nette sugli impieghi si mantengono su livelli particolarmente contenuti, attorno allo 0,55%, mentre il totale dei crediti deteriorati continua a diminuire, attestandosi al 2,66%, in miglioramento rispetto al 3,18% registrato un anno fa.

“Lavoriamo per intercettare tempestivamente i segnali di difficoltà e accompagnare clienti e imprese prima che si trasformino in situazioni problematiche. Questo approccio, insieme alla resilienza del territorio, sta contribuendo a mantenere elevata la qualità del credito, ha concluso Pavan.

Questa semestrale dimostra che stiamo lavorando bene, che stiamo facendo il nostro lavoro di Banca di Credito Cooperativo”, è il commento del presidente della Bcc, Gian Luca Galletti, che sul futuro anticipa: La nostra crescita passa attraverso le relazioni e la vicinanza ai territori. Nei prossimi mesi, in controtendenza rispetto ai grandi gruppi bancari che abbandonano i territori, continueremo a investire sulla presenza fisica, proseguendo nel percorso di espansione della nostra rete territoriale che dopo le aperture a Fidenza e Spilamberto si concentrerà nella parte est della nostra zona di competenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com