Economia e Lavoro
30 Novembre 2024
Sul palco di piazza Maggiore insieme a Maurizio Landini, Veronica Tagliati e Stefano Bonfi anche il rappresentante sindacale di Fiom nell'azienda copparese

Bergamini (rsu Berco): “Rimaniamo uniti, lottiamo insieme per dignità e lavoro”

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Rina Melli: una stella fissa del giornalismo ferrarese

Ssabato 8 novembre si è tenuto un seminario pubblico al Teatro Off, organizzato in occasione del 130° anniversario di Assostampa Ferrara, per gettare di nuovo luce sulla figura della giornalista, fondatrice del primo quotidiano socialista dedicato completamente alle donne: “Eva”

Ars et Labor, poche idee e tanti fischi. Il Pietracuta fa festa

Pioggia di fischi per l'Ars et Labor, sconfitta in casa da un Pietracuta 'corsaro'. I rossoblu romagnoli s'impongono 0 a 1 grazie a un gol di Zannoni al 29'. Prestazione da dimenticare per i biancazzurri, protagonisti di una gara che definire "brutta" sarebbe persino un complimento

L’AI che parla come noi, e ci obbliga a capire chi siamo

"Questa tecnologia non ci sostituisce: amplifica ciò che possiamo fare". Per questo, secondo Cristiano Boscato, sarebbe più corretto chiamarla intelligenza "aumentata", anziché "artificiale". Con queste parole l'imprenditore, docente e tra i massimi esperti italiani di AI applicata al business, ha catturato l'attenzione del pubblico della libreria Il Libraccio, dove ha presentato il suo nuovo saggio "Era, ora. Intelligenza aumentata, lavoro vivo"

È un appello all’unità dei sindacati o, ancora di più all’unità dei lavoratori quello che fa Igor Bergamini, rsu Fiom Cgil di Berco, salendo sul palco di piazza Maggiore a Bologna davanti a tanti lavoratori di Uil e Cgil (Cisl non ha aderito), mille dei quali provenienti da Ferrara.

“L’undici di novembre – dice – a Ferrara c’è stato uno sciopero unitario Fiom Cgil, Uilm Uil e Fim Cisl, c’eravamo tutti”. Non solo i lavoratori, ma anche studenti, insegnanti, famiglie, commercianti e istituzioni. Duemila persone per uno sciopero che ha convolto tutti i metalmeccanici della provincia che, partendo dall’azienda simbolo per la crisi del settore, hanno marciato in corteo fino a piazza del Popolo a Copparo.

Le motivazioni di quel corteo ci “sono anche oggi”, secondo Bergamini che sottolinea come non sia cambiato molto.

“Anche oggi – dice – avremmo dovuto essere tutti qui, anche oggi tutti i lavoratori avrebbero dovuto essere qui. Perché domani quello che tolgono a noi, lo toglieranno anche a loro. Rimaniamo uniti, lottiamo inisieme, lottiamo per la nostra dignità, lottiamo per il nostro lavoro”.

Insieme a Bergamini sul palco anche il segretario della Fiom Ferrara Stefano Bondi e la segretaria generale della Cgil Ferrara Veronica Tagliati. Durante il corteo una foto e qualche battuta anche con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini che dal palco ha ricordato come “oggi più di 500mila persone hanno scelto di scendere in piazza in tutta Italia”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com