Un anno e quattro mesi con pena sospesa. È quanto ha scelto di patteggiare il 21enne Nicola Finetti, accusato dell’omicidio stradale di Stefano Garbellini, 27enne di Codigoro, morto in un violento e tragico scontro frontale a Migliarino.
La decisione è stata presa davanti al giudice Silvia Marini del tribunale di Ferrara mattinata di ieri (25 settembre). Fuori dall’aula anche i familiari della vittima, che però – dopo il risarcimento – hanno rinunciato a costituirsi parte civile nel procedimento.
Il fatto era avvenuto giovedì 1° dicembre 2022, lungo la strada provinciale 68, poco dopo le 22, orario in cui il giovane, laureato in Scienze Geologiche a Unife, stava facendo rientro a Ferrara, dove aveva trovato lavoro, dopo aver fatto allenamento con la sua squadra, la Codigorese.
Garbellini, che era al volante di una Ford Puma, stava viaggiando assieme ad altri due amici e compagni di squadra, quando improvvisamente la Bmw 320 condotta da Finetti, ha invaso la corsia opposta e lo ha centrato in pieno, senza lasciargli scampo.
Il violentissimo impatto è stato fatale per il 27enne, che è morto sul colpo, mentre i due passeggeri che erano con lui, il 28enne Tommaso Finessi e il 19enne Federico Di Maso, rimasero feriti e furono trasportati con urgenza a Cona, sopravvivendo.
Ferito rimase anche Finetti che venne trasportato in elisoccorso all’ospedale Maggiore di Bologna, dove rimase ricoverato in prognosi riservata per diverso tempo, riuscendo a salvarsi, nonostante le gravissime lesioni riportate nello scontro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com