Attualità
19 Settembre 2024
Cambia colore l'avviso della Protezione civile per l'intensità e la persistenza delle precipitazioni in atto

Allerta rossa per le piene, Reno sorvegliato speciale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Inchiesta Pma. A dicembre le analisi su pc e telefoni sequestrati

È stato fissato per la giornata di lunedì 1° dicembre il conferimento d'incarico per gli accertamenti tecnici irripetibili su computer, telefoni e altri dispositivi sequestrati al responsabile dell'Unità Operativa del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell'ospedale del Delta di Lagosanto

Nel Ferrarese l’allerta passa da giallo a rosso (elevata criticità per fenomeni meteo diffusi, molto intensi e persistenti) per le piene dei fiumi già nel pomeriggio del 18 settembre e per tutta la giornata del 19. Osservati speciali saranno i corsi d’acqua che scorrono nella parte della pianura ferrarese confinante con Bolognese e Ravennate, cioè il Reno e l’Idice.

Rimane invece di colore giallo (fenomeni localmente intensi) l’allerta della Protezione civile dell’Emilia-Romagna per quanto riguarda la possibilità di forti temporali, vento e mareggiate.

A partire dal pomeriggio del 18 settembre, infatti, sono previste precipitazioni diffuse, più consistenti sul settore centro-orientale della regione, che permarranno anche nella giornata del 19 settembre con una attenuazione a partire dal pomeriggio.

Secondo l’avviso della Protezione civile le precipitazioni in atto e previste potranno generare ingenti ed estesi fenomeni franosi, di ruscellamento e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, superiori alle soglie 2 nei tratti montani e prossimi alle soglie 3 nei tratti vallivi degli affluenti di destra del Reno e dei bacini Romagnoli.

Previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) da nord-est sul mare, localmente sui litorali. Mare al largo da molto mosso ad agitato in attenuazione nel corso della giornata del 19. La persistenza di onda e del livello del mare prossime ai livelli di attenzione, potrà generare localizzate erosioni e inondazioni del litorale, possibili esondazioni di fiumi e canali alla foce per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com