Cronaca
7 Settembre 2024
La vittima si chiamava Antonio Marchetti. La donna alla guida dell'automobile che lo ha colpito era positiva all'alcoltest

Incidente in via Vallelunga. Ciclista 86enne perde la vita

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Sbandano con la moto. Due feriti in via Calzolai

Schianto con feriti a Malborghetto di Boara, dove - nella serata di giovedì 1° maggio - una motocicletta su cui stavano viaggiando due persone è andata a sbattere autonomamente contro un guardrail

Anche il mitico Bulow vestì la camicia nera

Non molti sanno che nelle vene di Arrigo Boldrini (il mitico comandante Bulow) scorreva anche sangue ferrarese, poiché la madre, Angelina Gulminelli, era originaria di Argenta. E non molti sanno che,per trovare lavoro presso l'Eridania, si iscrisse anche al PNF...

Primo Maggio con la Fiom. “I lavoratori devono decidere sul proprio futuro”

Dici Primo Maggio ed è subito “rivolta sociale” la parola che sceglie il segretario generale Fiom Cgil-Ferrara Stefano Bondi per descrivere in che cosa consiste la festa dei lavoratori anche quest’anno. E ci tiene a specificare che il significato che attribuisce a questo concetto è rigorosamente democratico, ovvero che a partire dai referendum dell’8 e 9 giugno “si potranno cambiare concretamente le cose"

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Tragico incidente stradale in via Vallelunga dove, nel pomeriggio di sabato 7 settembre, intorno alle 15, un uomo anziano, l’86enne Antonio Marchetti, è morto dopo essere stato investito da un’auto, una Mercedes A180, mentre stava attraversando la strada in bicicletta.

Lo scontro è avvenuto all’incrocio tra via Vallelunga, via Dolcetti e la via del cimitero, subito dopo il primo ponte che si incontra provenendo da città, in un punto sprovvisto di attraversamento ciclopedonale.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, tutta da accertare, l’automobile – che procedeva da Ferrara in direzione Casaglia – avrebbe colpito in pieno il ciclista, che – questa l’ipotesi – stava attraversando da via Dolcetti per immettersi successivamente nella strada che porta al camposanto.

L’impatto ha avuto conseguenze devastanti e l’uomo, dopo un volo di circa cinque metri, è caduto a terra, perdendo la vita sul colpo.

A nulla, infatti, sono valsi i soccorsi dei sanitari del 118 che, intervenuti con ambulanza e automedica, non hanno potuto purtroppo fare altro che constatarne il decesso.

A volante dell’automobile c’era una 37enne di nazionalità moldava, accompagnata da un uomo che viaggiava sul sedile passeggero.

La coppia si è fermata subito dopo l’impatto, chiamando i soccorsi, e – dopo i successivi accertamenti alcolemici – la donna è risultata positiva all’alcoltest.

La Polizia Locale ha effettuato i rilievi necessari a capire le esatte dinamiche del fatto, mentre il veicolo e la bici sono stati sottoposti a sequestro.

Per permettere le operazioni di soccorso e le rilevazioni, via Vallelunga è rimasta chiusa al traffico veicolare.

Nelle prossime ore – come succede in casi simili – la pm di turno Isabella Cavallari dovrebbe aprire un fascicolo di indagine per omicidio stradale a carico della 37enne alla guida.

Inoltre potrebbe anche delegare accertamenti tecnici irripetibili come quelli medico-legali sul corpo della vittima e quelli cinematici, in modo da avere un quadro più chiaro e completo sulle modalità in cui è avvenuto il tragico investimento.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com