Cronaca
4 Settembre 2024
L'iniziativa del Comune di Grisolia, in provincia di Cosenza, lungo la Riviera dei Cedri. Il processo per la morte del calciatore si avvicina all'epilogo

Un lungomare per ricordare Denis Bergamini

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Appena uscito dal carcere minaccia barbiere e clienti con forbici e cocci di bottiglia

È successo nel pomeriggio di ieri, venerdì 13 settembre, intorno alle 18. L'uomo, che tre giorni prima aveva tentato di rapinare una donna nel parcheggio dell'ospedale di Cona è entrato in un negozio di barbiere in zona Gad, ha prelevato delle forbici appoggiate sul bancone e con quelle ha minacciato i presenti per avere la somma di 50 euro

Un lungomare intitolato a Denis Bergamini, il calciatore ferrarese del Cosenza, morto il 18 novembre 1989 a Roseto Capo Spulico, lungo la SS106 Jonica, a 27 anni, in quello che è uno dei principali cold-case italiani degli ultimi decenni.

È la decisione che ha preso il Comune di Grisolia, in provincia di Cosenza, lungo la Riviera dei Cedri, che – nel tardo pomeriggio di martedì 17 settembre – legherà per sempre il suo nome a quello del centrocampista di Argenta, dopo la proposta del consigliere comunale Giuseppe Bellusci.

Ad annunciarlo è la sorella di Denis, Donata Bergamini: “Denis amava il mare. I nostri momenti più belli li abbiamo trascorsi al mare. Sulle spiagge fra scherzi e barzellette, in mare fra nuotate e tuffi dagli scogli o dal molo. Da piccoli sempre accompagnati dai nostri genitori con zii e cugini, da ragazzi con la nostra mitica compagnia e, in Calabria, Denis, con compagni di squadra e amici. Ora sono in attesa di conoscere e ringraziare personalmente il sindaco e tutta l’amministrazione Comunale di Grisolia, nella speranza di poter incontrare i tanti di voi che hanno percorso con noi il sentiero della verità in attesa dell’arrivo della giustizia. Grazie a tutti, Grisolia ci aspetta per un lungomare colorato di rossoblù“.

Il processo – ormai giunto alle battute finali – tornerà in aula venerdì 20 settembre, quando il pm Luca Primicerio terrà la propria requisitoria. Unica imputata è l’ex fidanzata del calciatore, Isabella Internò, accusata di omicidio volontario aggravato in concorso con ignoti. A seguire, lunedì 23 e martedì 24 settembre, toccherà all’arringa dell’avvocato di parte civile Fabio Anselmo, mentre giovedì 26 e lunedì 30 settembre, sarà la volta dell’avvocato difensore Angelo Pugliese.

La sentenza è invece attesa per martedì 1° ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com