Ferragosto, Pronto soccorso sotto pressione: accessi in aumento del 15% in provincia
Il fine settimana di Ferragosto ha confermato un incremento degli accessi ai Pronto soccorso delle strutture sanitarie ferraresi
Il fine settimana di Ferragosto ha confermato un incremento degli accessi ai Pronto soccorso delle strutture sanitarie ferraresi
Lo hanno trovato senza vita, steso nel proprio letto. Macabra scoperta nella mattinata di venerdì 14 agosto in un'abitazione di via Modugno, a Cento, dove viveva un anziano di 89 anni, Pasquale Iorio. Secondo le prime risultanze, ora al vaglio degli inquirenti, la morte dell'uomo risalirebbe ad alcuni mesi fa
Il Comune di Argenta ha consegnato in questi giorni il primo alloggio di edilizia residenziale pubblica (Erp) reso disponibile dopo il passaggio alla gestione diretta delle case popolari. Dal 1° luglio 2026, infatti, è diventata operativa la nuova organizzazione voluta dall'Amministrazione
Il Comune di Argenta ha approvato la candidatura alla prosecuzione del programma Sai, Sistema di accoglienza e integrazione, anche per il triennio 2027-2029. Una scelta contestata da Gabriella Azzalli, capogruppo di Argenta Rinnovamento
Indagini a tutto campo in queste ore a Ferrara, dove una sospetta sequenza di morti ravvicinate - alcune delle quali caratterizzate da un quadro compatibile con una presunta overdose - ha acceso l'attenzione degli inquirenti
Argenta. Non ricorda quasi nulla delle notte precedente, quando è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. Un uomo di 45 anni di nazionalità italiana residente nell’Argentano ha passato la notte in cella di sicurezza nella caserma dei Carabinieri di Portomaggiore e oggi (venerdì 9 agosto) è comparso davanti al giudice per la convalida dell’arresto e il processo per direttissima.
I fatti risalgono alla sera precedente quando il 45 rincasa dopo aver bevuto, questo il suo ricordo, due birre. La madre, che arriverà poco dopo, lo ricorderebbe invece alquanto alterato.
Fatto sta che mentre si trova in casa inciampa e cade sbattendo violentemente la testa. L’impatto gli provoca una ferita alla testa dalla quale sanguina copiosamente.
La moglie chiama quindi un’ambulanza ma l’uomo, alla vista degli operatori del 118, impedisce loro di entrare e li prende a male parole. A quel punto i sanitari fanno intervenire il 112.
Quando il 45enne si trova gli uomini in divisa davanti alla porta dà in escandescenze e offende anche loro.
A quel punto i militari gli chiedono i documenti e ne nasce un alterco. A un certo punto, secondo la versione della difesa, uno dei Carabinieri appoggia una mano sullo stipite della porta di ingresso e l’uomo reagisce colpendola con un pugno.
Secondo l’accusa l’uomo avrebbe anche spintonato e colpito con dei calci i militari. Uno di loro si farà medicare in pronto soccorso dal quale uscirà con una prognosi di tre giorni.
L’uomo viene così immobilizzato e dichiarato in stato d’arresto. Arresto convalidato dal gip ma senza applicazioni di alcuna misura, dal momento che l’indagato – difeso dall’avvocato Simone Bianchi – è incensurato, è una persona perfettamente inserita nel contesto sociale e non ha mai causato in passato, problemi di ordine pubblico.
Il processo a suo carico si terrà in novembre.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com