Attualità
23 Luglio 2024
La nomina in sostituzione di Emanuele Ciotti. Prorogato l’incarico alla direttrice amministrativa Anna Gualandi

Giuliana Fabbri nuova direttrice sanitaria dell’Ausl di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il lavoro al centro. Torna Work on Work a Ferrara Expo

Oltre 100 partecipazioni di imprese, agenzie e pubbliche amministrazioni, cinque aree tematiche, migliaia di studenti attesi: sono i numeri della seconda edizione di ‘Work on Work’, la Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro, che si terrà il 19 e 20 novembre a Ferrara, presso il Quartiere Fieristico

Pizzicato dal ‘TargaSystem’ mentre guida un’auto senza assicurazione

Un servizio di presidio del territorio della Polizia Locale Terre Estensi sulla tangenziale ovest di Ferrara, un'automobile che passa sotto l'occhio del 'TargaSystem' e l'allerta che scatta. Quello che doveva essere un normale controllo di routine, si è invece tramutato in una denuncia a piede libero per appropriazione indebita per il conducente

Giuliana Fabbri è stata nominata direttrice sanitaria dell’Azienda Usl di Ferrara in sostituzione di Emanuele Ciotti che dal primo agosto prenderà servizio come direttore sanitario della Città della Salute di Torino. La dottoressa Fabbri manterrà ad interim il ruolo di subcommissaria sanitaria dell’Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara.

L’incarico, che parte dal primo agosto, è stato conferito alla dottoressa Fabbri “per la consolidata esperienza e professionalità e anche in considerazione dei ruoli già ricoperti presso altre aziende del Sistema Sanitario Regionale – spiega l’Ausl in una nota -. La sua nomina è inoltre strategica in vista dell’unificazione delle Aziende Sanitarie ferraresi, che sta procedendo attraverso la realizzazione di percorsi comuni per l’utenza dopo la deliberazione del nuovo assetto dipartimentale e dei nuovi Dipartimenti interaziendali ad Attività Integrata (Dai)”.

“Ringrazio anzitutto la dott.ssa Calamai per questa opportunità e per la fiducia accordatami in un contesto innovativo e pieno di sfide come quello dell’unificazione delle Aziende Sanitarie ferraresi – dichiara la neo direttrice Fabbri -. Poter lavorare sia in Azienda Usl che in Azienda Ospedaliera nella logica dell’interaziendalità e della trasversalità è sicuramente un’esperienza di raro valore alla quale dedicherò il massimo impegno e dedizione. Il mio principale obiettivo sarà proprio garantire una sempre maggiore integrazione dei percorsi provinciali, nel rispetto degli obiettivi regionali e strategici che già vanno in questa direzione”.

Anna Gualandi

Giuliana Fabbri si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna. Nello stesso Ateneo ha conseguito la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, il Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro e due Master, in Epidemiologia dei Servizi Sanitari Regionali nel 2003 e in Politiche Sanitarie nel 2018. Ha lavorato presso le Aziende USL di Bologna e Modena. A Bologna dapprima in Direzione Sanitaria Aziendale e, in seguito, nel ruolo di direttrice del Presidio Ospedaliero Unico Aziendale sviluppando competenze in ambito ospedaliero. A Modena è stata direttrice dell’Unità Operativa Complessa di “Governo delle Attività di Specialistica Ambulatoriale” e direttrice operativa nell’ambito dello Staff della Direzione Strategica maturando un’esperienza prevalentemente territoriale.

Da gennaio 2023 è la coordinatrice del Collegio dei Direttori Sanitari dell’Area Vasta Emilia Centrale (AVEC).

Una ulteriore conferma per la squadra direzionale arriva dalla proroga dell’incarico di direttrice amministrativa dell’Azienda Usl di Ferrara ad Anna Gualandi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com