Sinistra in lutto per la perdita di Gigi Cattani
Se n'è andato a 76 anni, dopo aver lottato per mesi contro una malattia incurabile, Luigi “Gigi” Cattani, storico esponente del sindacalismo e della politica ferrarese
Se n'è andato a 76 anni, dopo aver lottato per mesi contro una malattia incurabile, Luigi “Gigi” Cattani, storico esponente del sindacalismo e della politica ferrarese
Carabinieri impegnati nei servizi per la sicurezza estiva. Nel bilancio anche quattro automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza
Il Comune di Ferrara ha formalizzato oggi, 16 giugno, la propria manifestazione di interesse all'acquisto del marchio "Spal" e dei trofei storici della società, nell'ambito della procedura di liquidazione giudiziale pendente presso il Tribunale di Ferrara
Una nuova e intensa ondata di calore è pronta a investire la provincia di Ferrara. Secondo Arpae Emilia-Romagna, da mercoledì 17 giugno il rafforzamento dell’alta pressione subtropicale porterà condizioni di tempo stabile e soleggiato, con un progressivo aumento delle temperature che si protrarrà almeno fino a mercoledì 24 giugno
Martedì mattina a Ferrara la quinta tappa di ‘Luogo al cambiamento’, una serie di nove incontri territoriali, uno per provincia, previsti dalla Regione per costruire insieme a Comuni, Province, Unioni e Città metropolitana la riforma del riordino territoriale regionale
Nottata molto movimentata quella tra sabato 15 e domenica 16 giugno in via Spronello dove, intorno all’1.15, un gruppo di tre ragazzi ha dato vita a una spedizione punitiva contro un ‘rivale‘, scatenando una violenta rissa in pieno centro storico.
Stando a una prima ricostruzione di quanto accaduto, tutto sarebbe iniziato quando i tre, tutti italiani di seconda generazione di 18, 19 e 23 anni, si sarebbero avvicinati a una ragazza con l’intento di abbordarla, scatenando l’ira del suo fidanzato.
Quest’ultimo, un 28enne di nazionalità rumena, ingelosito per l’accaduto, avrebbe dapprima iniziato a discutere con la sua compagna e poi sarebbe stato improvvisamente raggiunto dal trio, che lo avrebbe aggredito.
È in quella circostanza che, dopo aver preso tre schiaffi in pieno volto, il 28enne avrebbe estratto coltello e spray urticante dalle tasche, reagendo alla violenza nei suoi confronti con un’altrettanta dose di violenza.
Nella calca infatti, mentre sferrava fendenti qua e là nel tentativo di liberarsi, il giovane avrebbe ferito uno dei suoi aggressori, quello di 19 anni, al gomito e poi avrebbe spruzzato in aria spray al peperoncino con l’intento di creare una nube urticante.
Immediato l’intervento sul posto degli agenti della Polizia di Stato, allertati da un loro collega in abiti civili, che aveva assistito a tutta la scena.
Al loro arrivo, a pochi metri da piazza Verdi, i poliziotti hanno così identificato i quattro coinvolti nella rissa – tutti incensurati – e, insieme a loro, anche altre cinque persone, che erano insieme ai tre ragazzi, senza però attivamente prendere parte allo scontro.
Per il 18enne, il 19enne, il 23enne e il 28enne sono scattate immediatamente le manette e la denuncia per rissa con le lesioni. Poi, dopo le formalità e gli accertamenti di rito, il pm di turno ne ha disposto la liberazione in attesa del processo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com