Politica
10 Giugno 2024
FdI al 34,66% e Partito Democratico al 30,14. La Lega crolla all'8,83%, male anche il M5S che scende al 6,54%. Ma nel comune di Ferrara il Pd è primo con 31,48%

Europee: Fratelli d’Italia primo partito in provincia, cresce il Pd

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Lodi all’anniversario dell’Arma. Cucchi interroga Piantedosi e Crosetto

Arriva, come era nell'aria, l'interrogazione di Ilaria Cucchi ai ministri della Difesa (Guido Crosetto) e dell'Interno (Matteo Piantedosi) per la presenza di Nicola Lodi, lo scorso 5 giugno a Ferrara, sul palco delle autorità durante le celebrazioni del 211° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri

Crac bancari: al Senato confronto con le associazioni dei risparmiatori

Dopo la proposta del disegno di legge "modifica al decreto legislativo in materia di responsabilità dei revisori legali e dei componenti del collegio sindacale ai giudizi pendenti" presentato da Nicola Calandrini di Fratelli d'Italia il senatore ha incontrato i rappresentanti di alcune associazioni nate a tutela dei risparmiatori

Ferrara per la Costituzione, un incontro sul progetto “ReArm Europe”

Il Comitato Ferrara per la Costituzione promuove e organizza, per lunedì 16 giugno alle ore 16.30, presso il Circolo Unione, l’incontro con il professore Gaetano Azzariti, ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Fratelli d’Italia primo partito con il 34,66%, Partito Democratico al 30,14%. I risultati delle Europee in provincia di Ferrara ricalcano in un certo senso i dati a livello nazionale (FdI 27,7%, Pd 23,7%), con percentuali maggiori ma con lo stesso distacco tra i due partiti.

Il partito di Giorgia Meloni diventa quindi il primo partito in provincia di Ferrara, compiendo un enorme balzo in avanti rispetto alle Europee del 2019, quando si fermò ad appena il 5,3%. Nel centro destra si realizza dunque un avvicendamento al vertice, con la Lega che dal 41,9% del 2019 crolla all’8,83% – mantenendo il ruolo di terza forza nella provincia estense – e Forza Italia (con Noi Moderati e Ppe) che avanza al 7,19% (5,8% nel 2019).

Sul versante del centro sinistra il Pd cresce in provincia rispetto alle precedenti consultazioni europee, passando dal 25,5% al 30,14%, ma non è ancora sufficiente per scalzare dalla vetta gli avversari meloniani. Scende il Movimento 5 Stelle, che a questo giro deve accontentarsi di un 6,54%, cioè  quasi la metà rispetto all’11,5% del 2019. Alleanza Verdi e Sinistra guadagna un discreto 4,83%. Seguono gli altri partiti: Stati Uniti d’Europa al 2,41%, Azione-Siamo Europei al 2,39%, mentre il partito di Santoro, Pace Terra Dignità, al suo ‘debutto’ si deve accontentare di un 1,86%.

Analizzando i dati a livello comunale, nel capoluogo Ferrara è invece il Pd a risultare il primo partito con il 31,4%, pochi decimi di percentuale sopra a Fratelli d’Italia che totalizza 31,24%. Seguono Lega con 8,54%, Forza Italia con 7,12%, M5S con 6,55%, Alleanza Verdi e Sinistra con un buon 6,28% e a seguire Azione-Siamo Europei e Stati Uniti d’Europa che prendono entrambi il 2,91%, Pace Terra Dignità al 2,04%.

Da segnalare che il Pd risulta il primo partito solo a Ferrara e ad Argenta, mentre in tutti gli altri comuni della nostra provincia è FdI a conquistare la vetta.

ELEZIONI EUROPEE – RISULTATI IN PROVINCIA DI FERRARA

Elettori: 277.303

 

ELEZIONI EUROPEE – RISULTATI NEL COMUNE DI FERRARA

 

Elettori: 104.589 | Votanti: 72.157 (68,99%) | Schede nulle: 1.651 Schede bianche: 1.170 Schede contestate: 14
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com