Sono 104.601 (49.626 maschi e 54.976 femmine) per le elezioni europee e 106.937 (50.764 maschi e 56.173 femmine) per le elezioni comunali i cittadini votanti nei seggi del territorio estense. La differenza è dovuta al fatto che, pur essendovi un totale di elettori di 106.563 sia per le europee che per le comunali, alle europee vanno tolti 2.092 votanti all’estero (Aire e temporanei) e 40 studenti che votano fuori regione e aggiunti 170 fra liste aggiunte comunitari e studenti fuori sede domiciliati a Ferrara, mentre per le comunali gli elettori si incrementano di 355 unità per le liste aggiunte comunitari e di 19 unità per quelle di Bolzano (cittadini che hanno trasferito la residenza a Bolzano ma che non possono votare in quella provincia se non vi risiedono da almeno quattro anni).
In occasione delle due giornate di votazione dell’8 e 9 giugno sono stati predisposti seggi speciali. Vediamo quali.
Elenco dei seggi speciali, suddivisi per tipologia
Ospedali e altre strutture sanitarie:
- 46 – Arcispedale Sant’Anna, Via Aldo Moro 8
- 47 – Arcispedale Sant’Anna, Via Aldo Moro 8
Luoghi di cura da 100 a 199 posti letto:
- 13 – Asp Centro Servizi alla persona, Via Ripagrande 5
- 33 – Casa di cura Salus, Via Arianuova 38
- 61 – Residence Service, Via dei Tigli 3
- 84 . Betlem Perc Chi Soffre, Via G. Fabbri 469
- 98 – Casa di riposo Caterina, Via Beethoven 40
Luogo di detenzione:
- 111 – casa Circondariale, Via Arginone 327
Oltre ai seggi speciali sono presenti 12 seggi volanti, per le case di cura fino 99 posti letto, che sono le seguenti:
- presso la sezione elettorale 7, Residenza Paradiso, Via Saraceno 95;
- presso la sezione elettorale 10, Residenza psichiatrica La Luna , Via Quartieri 2;
- presso la sezione elettorale 24, Casa di cura Quisisana, Viale Cavour 128;
- presso la sezione elettorale 42, Convivenza “Beata Beatrice d’Este”, Corso Porta Mare 42;
- presso la sezione elettorale 44, Casa di cura Salus Malacarne, Corso Giovecca 173;
- presso la sezione elettorale 45, Casa di cura Salus Santa Chiara, Via Bellaria, 44;
- presso la sezione elettorale 55, residenza Coop Serena, Via Boschetto 26;
- presso la sezione elettorale 57, residenza “Il Convento”, Via San Bartolo, 119;
- presso la sezione elettorale 90, Fondazione ADO Onlus, Via V. Veneziani, 54;
- presso la sezione elettorale 105, Casa di riposo Mons. Ungarelli, Via Vescovo, 49;
- presso la sezione elettorale 128, Casa di riposo Santa Teresa, Via Grosoli, 41;
- presso la sezione elettorale 147, Comunità terapeutica Papa Giovanni XXIII, Via Massafiscaglia 434.
Oltre a questi, per queste elezioni sono stati autorizzati sei voti domiciliari per elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi messi a disposizione del Comune.
Variazioni sedi di seggio
Sono state spostate le seguenti sezioni elettorali:
- La sezione elettorale 104 e’ stata spostata dalla ex scuola di Monestirolo, in Via Argenta, 65 all’ex Circolo Acli di Monestirolo, in Via dei Prati, 18;
- la sezione elettorale 154 e’ stata spostata dalla ex scuola di Porporana, in Via Carlo Martelli, 302 all’ex scuola di Ravalle, in Via Carlo Martelli, 76, già sede della sezione elettorale 153;
- le sezioni elettorali 61, 62, 63, 64 e 65 sono state spostate dalla sede dell’Istituto Istruzione Superiore “N.Copernico – A. Carpeggiani”, in Via Antonio Pacinotti, 30, alla Scuola d’Infanzia “Pacinotti”, in Via Antonio Pacinotti 14/16;
- le sezioni elettorali 158 e 159 sono state spostate dalla sede dell’Istituto Istruzione Superiore “N.Copernico – A. Carpeggiani”, in Via Antonio Pacinotti, 30, alla Scuola Primaria Don Milani, in Via Antonio Pacinotti 48.
A tutti gli elettori delle suddette sezioni sono stati inviati i tagliandini di aggiornamento della tessera elettorale accompagnati da una lettera di comunicazione dell’avvenuta variazione.
Elettori più giovani
Nel corpo elettorale sono presenti 4 cittadini, 2 maschi e 2 femmine, che compiono i diciotto anni nella giornata di domenica 9 giugno e pertanto potranno votare per la prima volta.
Si ricorda che l’ufficio elettorale del Comune di Ferrara, in via Fausto Beretta 1/3, è aperto, per ogni evenienza, anche nelle giornate di sabato 8 giugno, dalle ore 9 alle 23, e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle 23.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com