Cronaca
23 Maggio 2024
Oltre venti gli interventi dei vigili del fuoco tra via Copparo, Malborghetto e zone limitrofe, per abitazioni, garage e scantinati invasi dall'acqua. Grandine anche ai Lidi e nel Copparese

Grandinate e allagamenti, il maltempo colpisce la zona nord-est di Ferrara

(Foto di Matteo Benetti dalla pagina Fb di Emilia Romagna Meteo)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì al pronto soccorso, la procura ordina l’autopsia

Era entrato in pronto soccorso lo scorso 29 maggio e di lì a poche ore è morto. A soccorrerlo erano stati tre medici e un infermiere. Ora il procuratore capo Andrea Garau, dopo un esposto inviato dalla sorella della vittima, vuole far luce sulla morte di Stefano Farina, ferrarese di 54 anni

Zonari: “Necessario un nuovo modo di fare politica”

"La campagna elettorale appena conclusa e i gravi strascichi dei giorni successivi, che hanno di nuovo condotto senza gloria la nostra città sulle pagine nazionali di alcuni quotidiani, rendono una volta ancora più evidente la necessità di un nuovo modo di far politica, di un linguaggio diverso e di comportamenti rispettosi delle persone e delle istituzioni"

Vm. Accorsi: “Chiarezza da parte dell’azienda”

L'assessore regionale allo Sviluppo Economico e Lavoro Vicnezo Colla aveva chiesto al governo garanzie occupazionali e investimenti innovativi. Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco di Cento Edoardo Accorsi

Bassi al ballottaggio. Fedozzi non si schiera

Dopo l'esito del primo turno di elezioni Enrico Bassi sfiderà al ballottaggio il sindaco uscente Fabrizio Pagnoni senza che il terzo candidato, Luca Fedozzi, dia indicazione di voto. In ogni caso, dice Bassi, "riuscire a portare al ballottaggio un sindaco uscente é stato un primo risultato che testimonia il lavoro fatto al fianco dei cittadini"

La magia della Mille Miglia travolge le strade di Ferrara

Il rombo dei motori della Freccia Rossa ha svegliato Ferrara di buon’ora. Sabato mattina il museo semovente più bello e famoso al mondo è transitato, con oltre quattrocento vetture, sul far del mattino per le vie del centro storico cittadino, e tanti appassionati si sono assiepati alle transenne tra Piazza Trento-Trieste e Piazza Cattedrale per ammirarne il passaggio

Pioggia e grandine hanno sferzato il territorio comunale e buona parte del Ferrarese concentrandosi con insistenza nella zona nord-est di Ferrara, in particolare a Malborghetto, via Copparo e zone limitrofe.

Il maltempo ha interessato inizialmente la zona dei Lidi, per poi spostarsi a Ostellato, a Ferrara e, infine, nel Copparese. Secondo quanto si apprende, non sarebbero stati segnalati danni gravi.

Il maltempo ha tenuto impegnate diverse squadre dei vigili del fuoco di Ferrara a partire dalle 16.30, quando sono arrivate al comando le prime chiamate. In tutto si è trattato di una ventina di interventi per allagamenti in abitazioni, scantinati e garage.

Non si sono registrati danni ingenti, ma i disagi sono stati numerosi, anche perché, come riporta anche Emilia-Romagna Meteo, a Malborghetto sono caduto ben 60mm di pioggia, 22,4 mm a Quartesana e 15 mm a Ferrara, senza contare che le temperature sono crollate a +15 gradi a Ferrara e ben a +12 gradi a Quartesana.

Una piccola annotazione: pozzanghere d’acqua di notevoli dimensioni hanno interessato anche la nuova piazza Cortevecchia a Ferrara, nonostante sia stato assicurato trattarsi di pavimentazione drenante.

In merito agli allagamenti i tecnici del Servizio idrico del Gruppo Hera sono al lavoro in via Magnoni a Ferrara con un mezzo autospurgo per risolvere il ristagno di acqua. La situazione dovrebbe tornare alla normalità in serata.

La grandine, inoltre, ha prodotto in queste zone il classico ‘effetto neve’, senza fortunatamente provocare danni visto il ‘calibro’ abbastanza ridotto dei chicchi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com