Politica
8 Maggio 2024
Cinque giorni fa, in occasione della festa dei lavoratori, la lista ha tenuto un flash mob in piazza Savonarola per tenere accesi i riflettori su "questa piaga sociale che ormai è diventata anche un’emergenza umanitaria

Morti sul lavoro a Casteldaccia. Sinistra Unita per Anselmo: “Come una guerra civile”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Incendio nella notte. Coinvolte tre auto

Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 4, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per sedare un incendio partito da un'auto che poi ha coinvolto altre due vetture

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

La lista Sinistra Unita per Anselmo esprime solidarietà e si stringe “umanamente” attorno alle famiglie dei lavoratori “vittima della logica del profitto” che sono morti nella tragedia di Casteldaccia, in provincia di Palermo.
“L’ennesima strage sul lavoro, le ennesime vittime di una politica miope, ottusa, criminale” definiscono quanto accaduto.
Cinque giorni fa, in occasione della festa dei lavoratori, la Sinistra Unita per Anselmo ha tenuto un flash mob in piazza Savonarola per tenere accesi i riflettori su “questa piaga sociale che ormai è diventata anche un’emergenza umanitaria. È come una guerra civile a cui nessun lavoratore ha voluto prendere parte”.
“Questa volta le vittime sono dipendenti di un’azienda privata che lavorava in subappalto per un’azienda municipalizzata. Proprio le gare al massimo ribasso e i meccanismi dei subappalti finiscono poi per provocare queste tragedie. Tra le cinque vittime anche un uomo di 71 anni, cotitolare della ditta” evidenziano dalla lista.
“Ripetiamo le parole già pronunciate cinque giorni fa: questi morti sono causati dai mancati investimenti sulla formazione, sulla sicurezza e sui relativi controlli e infatti le categorie più colpite sono proprio quelle meno tutelate, come i lavoratori in subappalto o precari” concludono.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com