Attualità
18 Maggio 2024
L'evento, organizzato da Cna, offre dimostrazioni e laboratori fino a domenica

Taglio del nastro per “Ceramica in Festa”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il caporalato non lo si combatte da soli

I fatti di cronaca legati a casi di sfruttamento dei lavoratori agricoli nel territorio di Portomaggiore e non solo e il cosiddetto fenomeno del Caporalato mettono in evidenza un problema che i sindacati denunciano ormai da qualche anno, ovvero ancor prima che il governo varasse la conosciuta legge sul contrasto al caporalato

Un decalogo per difendersi dalle ondate di calore

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità. Quali sono i rischi per la nostra salute, come evitarli e quali sono i servizi sul territorio?

Patrick Zaki a Ferrara per gli Emergency Days

Ferrara si prepara ad accogliere la XIV edizione degli “Emergency Days”, che si svolgerà tra 25 e 29 giugno 2024 nel centro sociale Il Parco. E lo fa nel segno dei diritti, a partire da quelli sottratti a Patrick Zaki

Ceramica in Festa è cominciata! Questa mattina, taglio del nastro e breve cerimonia inaugurale per dare il via all’evento – giunto alla terza edizione – organizzato da Cna per celebrare la tradizione ferrarese della ceramica e valorizzare l’attività dei nostri ceramisti.

Il weekend in Piazza Trento e Trieste sarà come sempre ricco di dimostrazioni e laboratori. Tanti ferraresi, iscritti ai laboratori, potranno modellare l’argilla, creare manufatti, cuocerli, seguendo le diverse tecniche e gli insegnamenti dei maestri artigiani. Non mancherà un forno che produrrà manufatti ‘in diretta’, in Piazza Trento e Trieste, secondo l’antica tecnica Raku giapponese.

E’ prevista una dimostrazione basata sulla tecnica tradizionale del graffito estense, ma anche una dimostrazione di ‘ceramica solidale’, proposta dalla cooperativa Girogirotondo. Molto importante è la collaborazione con l’istituto d’arte Dosso Dossi: gli studenti proporranno proprie creazioni in ceramica graffita moderna.

Alla inaugurazione erano presenti: la presidente di Cna Area Ferrara Valeria Ferri, il presidente di Cna Ceramica Riccardo Biavati, la responsabile di Cna Artistigianato artistico Linda Veronese, il direttore di Cna Ferrara Matteo Carion, le docenti Erika Latini e Silvia Pagnoni e gli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi, i ceramisti che prendono parte alle iniziative: Riccardo Biavati e Antonella Manfredini; Greta Filippini; Monica Grandi; Sara Mantovani; Claudia Marino; Simone Marzana; Franco Mazza; Elisabeth Occhi; Federica Pavasini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com