Salute
7 Maggio 2024
L’Azienda Ospedaliera-Universitaria e l’Azienza Ausl di Ferrara sono dotate di una vasta rete ambulatoriale per la diagnostica clinica e funzionale del paziente asmatico e per l’appropriato trattamento

Giornata dell’Asma: la sanità ferrarese punto di riferimento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Servono azioni per salvaguardare le testimonianze del passato

Beatrice Fontaine, presidente della Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, interviene al Salone Internazionale. "Ritengo fondamentale creare un vero e proprio gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti così da tutelare e valorizzare i beni culturali"

Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare

“Conobbi Franco oltre vent’anni fa nei corridoi di Rai 1, all’alba. Franco infatti assunse la conduzione di Unomattina all’inizio degli anni 2000 dopo la lunga esperienza di inviato speciale Rai nelle guerre dei Balcani e nei principali teatri di crisi internazionali in Africa e in tutto il mondo”

Il 7 maggio è la giornata mondiale dell’asma, organizzata dalla “Global Initiative for Asthma (Gina)” organismo della Oms. In Italia si stima che circa il 5% della popolazione (ovvero 3 milioni di persone) sia affetta da asma bronchiale e che il 10% dei soggetti asmatici presenti una forma di asma grave. Sei italiani su dieci conoscono l’asma direttamente oppure di riflesso, perché ne soffre un parente, un amico o un collega.

L’IMPEGNO DELLE DUE AZIENDE SANITARIE FERRARESI. L’Azienda Ospedaliera-Universitaria (attraverso l’Unità Operativa di Pneumologia diretta dal professor Alberto Papi) e l’Azienza Ausl di Ferrara (grazie all’Unità Operativa di Pneumologia Territoriale diretta dal professor Marco Contoli) sono dotate di una vasta rete ambulatoriale per la diagnostica clinica e funzionale del paziente asmatico e per l’appropriato trattamento. In particolate è attivo presso l’Ospedale di Cona un centro per l’Asma, dove sono regolarmente seguiti oltre 900 pazienti asmatici di tutte le gravità e oltre 100 pazienti con asma grave in trattamento con farmaci biologici innovativi. L’annesso Centro di Ricerca su Asma e Bpco (Cemicef), nato sotto l’egida Oms, è uno dei centri presso il quale vengono condotti gli studi clinici che valutano l’efficacia di nuove strategie/interventi terapeutici. Il Servizio ha coordinato diversi studi internazionali i cui risultati sono inclusi nelle raccomandazioni per il trattamento dell’asma (Gina); inoltre è stato il primo in Italia a utilizzare i più recenti farmaci biologici per il trattamento dell’asma grave

LA MALATTIA. L’asma è caratterizzata da episodi di ostruzione delle vie aeree con “fame” d’aria e fatica a respirare. Si tratta di una patologia infiammatoria cronica che può essere trattata con farmaci inalatori (spray o polveri) che sono antiinfiammatori (corticosteroidi inalatori) e broncodilatori. Lo scopo del trattamento è ottenere il controllo della patologia e l’impatto che essa ha sulla qualità di vita dei pazienti asmatici, senza limitazioni alle attività sociali, fisiche e relazionali, con assenza di “crisi asmatiche o attacchi d’asma” (che posso essere anche molto gravi).

Grazie alle numerose innovazioni introdotte negli ultimi anni nelle strategie di diagnosi ed intervento terapeutico, sia per le forme di asma lieve che per le manifestazioni più gravi, oggi l’asma bronchiale può essere ben controllata nella maggior parte dei pazienti. E’ soprattutto nelle forme gravi di asma che si sono compiuti negli ultimi anni i più significativi progressi farmacologici.

L’asma grave non risponde al normale trattamento e rimane incontrollata, nonostante la terapia, oppure necessita di livelli massimali di terapia con cortisonici e broncodilatatori per essere controllata. Diversi farmaci innovativi sono stati sviluppati negli ultimi anni per l’asma grave. Si tratta di farmaci biologici (monoclonali) che consentono una terapia personalizzata sulla base delle caratteristiche biologiche e cliniche dei pazienti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com