Copparo
7 Maggio 2024
Il primo festival del fantasy italico nella cornice della delizia estense

I giochi della Durlindana a Villa Mensa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

Piccoli lettori crescono a Tamara

Tamara. Terzo appuntamento, martedì 21 maggio, con “Ci vediamo fuori”, il calendario di eventi e attività gratuite negli spazi verdi di Copparo e frazioni organizzati dall'Amministrazione comunale. Dopo Ambrogio e Sabbioncello San Vittore, la rassegna “Se un giorno...

Aperte le iscrizioni al Tenda Summer School

Torna a Villa Mensa la Tenda Summer School Junior di Copparo: l’ormai 4ª edizione si terrà dal 17 al 21 giugno. Fino a sabato 15 giugno si potrà inoltrare la richiesta di partecipazione al campus teatrale dedicato ai più piccoli, dai 6 ai 13 anni, che avranno modo...

Dante Bighi. Commemorazione ed eventi

Si terrà sabato 18 maggio la cerimonia di commemorazione in occasione del 30° anniversario della scomparsa di Dante Bighi (Copparo, 18 marzo 1926 / Milano, 18 maggio 1994), che sarà ricordato alle 10.30 presso la sepoltura al Cimitero di Copparo

Copparo. Venerdì 10 e sabato 11 maggio debuttano “I Giochi della Durlindana”, realizzati, con il patrocinio del Comune di Copparo, da GruppoZero, con la co-organizzazione di Ioiad, in collaborazione con La Brigata di Sottomonte.

Il festival del fantasy italico si svolgerà nella suggestiva cornice di Villa Mensa, a Sabbioncello San Vittore, con giochi di ruolo, tornei di carte collezionabili e un torneo di FC 24: è prevista la partecipazione di GDrrante, fondatore e amministratore della community di giochi di ruolo più grande d’Italia, che sarà Master dal tavolo di Mork Borg. E in più rievocazioni storiche, musica, mostre, consulenze tarologiche di Tarocchi Estensi e visite guidate, taverna e birre artigianali aperti a tutti.

L’inaugurazione è fissata per le 18 di venerdì 10 maggio, quando apriranno anche gli stand gastronomici e le esposizioni: la mostra “Copparonia” di Indiano Le Rouge, un viaggio onirico e satirico nel nostro Paese, trasfigurato in salsa fantasy, degno della migliore “Armata Brancaleone”, e l’esposizione steam-punk di Mr. Bolpi, tra sbuffi di fumo e macchinari strabilianti.

Alle 18 è in calendario anche l’inizio delle attività, con l’introduzione ai giochi di carte di Ioiad; alle 21 prenderanno il via i giochi di ruolo di GDrrante e quelli della Brigata di Sottomonte: D&D 5E, Old School Essentials, Electric Bastionland, Pathfinder, Coriolis, The Black Hack, Il Richiamo di Cthuluh, The Black Sword Hack, Brancalonia, Mork Borg, Journey to Ragnarok, Drukmahora L’Ultimo Branco. I Master potranno guidare in tutti i giochi anche i giocatori inesperti. Sempre alle 21 è fissato il torneo di Magic The Gathering – Commander di Ioiad: torneo amatoriale gratuito in formato commander e for fun, in cui sono ammesse carte proxy; la struttura sarà scelta in base al numero di partecipanti e in palio c’è un buono da spendere in negozio.

Alle 20 sarà possibile la degustazione di birre artigianali del BrewLab Sant’Apollinare e alle 21 di entrambe le giornate si terranno le visite guidate alla Villa Mensa in notturna: le sale affrescate del complesso monumentale accoglieranno i visitatori al chiarore soffuso delle candele e delle torce, per un percorso nella storia insolito e suggestivo.

Sabato 11 maggio si partirà alle 12.30 con l’apertura della taverna e delle mostre, poi, alle 14, si disputerà il torneo di FC24 di Ioiad: partite classiche in modalità “calcio di inizio” 1 VS 1, aperte a un massimo di 64 partecipanti, in formato 32esimi di finale; in palio c’è una PS5 Slim Digital Edition. Sempre alle 14 tutti potranno ammirare le rievocazioni storiche della Compagnia d’Arme del Santo Luca e immergersi delle atmosfere medievali ricostruite con meticolosa cura.

E, ancora, alle 15.30 i giochi di ruolo della Brigata di Sottomonte, alle 18 la degustazione di birre artigianali di BrewLab Sant’Apollinare e alle 21 la musica live dei Good Night Irene, i giochi di ruolo della Brigata di Sottomonte e di GDrrante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com