Eventi e cultura
4 Maggio 2024
La classifica del Ministero valuta la qualità artistica dei teatri di tradizione. ‘Primo posto’ ex aequo con la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi.

Nei giorni scorsi la Direzione generale spettacolo del Ministero della Cultura ha reso pubbliche le valutazioni sui teatri di tradizione in relazione ai programmi delle attività musicali dello scorso anno.

Per qualità artistica, il Teatro ‘Claudio Abbado’ già nel 2023 (su programmazione 2022) era salito nella graduatoria nazionale al secondo posto, con 26 punti, in ex aequo con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento (primo in graduatoria era lo Sferisterio di Macerata). Quest’anno Ferrara (su programmazione 2023) ottiene 26,5 punti.

Moni Ovadia ritiene Ferrara un modello, da replicare a livello nazionale. “Questi risultati non sono che la constatazione oggettiva della qualità di lavoro realizzata in questi anni dal direttore artistico Marcello Corvino e da tutta la squadra del Teatro. Sono anche l’affermazione di quanto questa Amministrazione comunale abbia sostenuto il nostro lavoro, nella totale libertà di progettare e nella piena indipendenza di fare scelte che si basassero sulla qualità di quanto rappresentato in scena e sull’interesse da parte del pubblico. Sembra scontato dirlo, ma non lo è, e non sempre succede – afferma il direttore generale del Comunale, Moni Ovadia -. Spero che il Teatro ‘Claudio Abbado’ continui a crescere, è una bellissima realtà, anche dal punto di vista umano. Il Comunale è il teatro della città e del suo pubblico, dedichiamo questo importante riconoscimento a quanti, in questi anni, sono venuti a teatro”, aggiunge Moni Ovadia.

Il percorso ferrarese è stato incentrato sulla “qualità artistica della proposta” e sulla “alleanza tra generazioni”, mettendo “in scena compagnie di giovani e giovanissimi sotto la direzione di Leone Magiera, un decano della grandezza del Belcanto italiano”, e ora con l’istituzione di un innovativo corso rivolto ai giovani cantanti lirici.

“L’auspicio” di Moni Ovadia “è che cresca tutto il sistema teatro del Paese, senza stupide competitività: c’è bisogno di lavorare per affermare il grande valore del Teatro. A Ferrara l’abbiamo fatto”, conclude Moni Ovadia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com