Altri sport
24 Aprile 2024
Ottimi risultati per gli atleti del Quisisana Team, anche tra i juniores. Il 12 maggio la bocciofila La Ferrarese ospiterà i giovani emiliano romagnoli nella tappa 4 del Tjer

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Atletica, buoni risultati dei cussini a Modena nonostante il maltempo

Non male i risultati della stagione agonistica per la sezione atletica del Cus Ferrara con le gare che si sono svolte in regione per le categorie maggiori e in città per i giovani. Emma Brina conquista la quinta posizione nei 400 metri a ostacoli e Tommaso Ferrozzi migliora il suo record

Partnership rinnovata. Con l’inizio dei campionati delle due squadre, juniores e paralimpica Dir, si rinnova per il quarto anno consecutivo la collaborazione tra Quisisana Ferrara e Asd Bocciofila La Ferrarese, con l’impegno di promuovere un’attività sportiva integrata nell’ambito del progetto “Accademia delle bocce ferraresi”.

Tra i partecipanti ci sono venticinque giovani che praticano le bocce nei settori pre-agonistico e agonistico, tra cui sette componenti della rosa del Quisisana Junior Team, ma anche altrettanti atleti paralimpici che giocano nelle categorie B e C Dir, Standing e Sitting Hf, di cui sei del Quisisana Team Dir. La promozione sportiva prosegue inoltre in ambito scolastico, con i tecnici Cavicchi e Guidetti impegnati in vari istituti del comune di Ferrara grazie ai progetti federali e di sport e salute.

Oltre al settore agonistico, sulle corsie della bocciofila praticano attività promozionale gratuita numerosi centri socio riabilitativi. Da quest’anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie.

Il campionato paralimpico avrà inizio sabato 27 aprile, con i ragazzi di Ct Cavicchi impegnati nel derby (prima in trasferta, poi in casa) contro Modena Est nella poule mista Emilia/Lombardia, valida per l’accesso alle final eight nazionali in cui nel 2023 la squadra ha chiuso al 5° posto. A comporre il team ci sono gli atleti Marco Pareschi, Mario Maggi, Gianluca Gamberini, Gianluca Cavicchi, Giulio Damigiano e Andrea Di Fabio. La società, nell’ambito del progetto paralimpico, ha inoltre comunicato che in autunno sarà organizzata una gara paralimpica a coppie B, individuale C, standing Hf.

Il campionato Junior invece ha avuto inizio nelle scorse settimane e nei primi tre incontri il team dei Ct Guidetti/Mazzoni ha fatto registrare due vittorie (contro Sammartinese e Argentana) e una sconfitta (contro La Fontana). I sette atleti della rosa sono: Kacper Rolfini (under18), Nazar Overko, Roman Overko, Davide Khodovitskyi, Fabio Alvisi (under15), Tetiana Overko e Ciro Muselli (under12). La classifica vede in testa a pari punti Ferrarese e La Fontana (6), con gli atleti di Malalbergo, ampiamente favoriti, con una partita in meno.

Sono arrivati numerosi risultati nel primo quadrimestre della stagione junior 2024: Fabio Alvisi si è aggiudicato la prima tappa del TJER ad Argenta nella categoria under15, con Ciro Muselli che ha vinto nella categoria under12 e Davide Khodovitskyi terzo sempre negli under15 e Rolfini secondo tra gli under18.

Tetiana Overko si è aggiudicata il Città di Rovigo under12, mettendo in fila venti pari categoria. Sempre Khodovitskyi è arrivato terzo nella seconda tappa a Modena. Il 12 maggio sarà proprio la bocciofila La Ferrarese ad ospitare i giovani emiliano-romagnoli nella tappa 4 del Tjer, con le gare under18, under15 e under12 maschili e femminili.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com