Attualità
20 Aprile 2024
Il progetto da 2 milioni di euro dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia nella frazione di Ferrara sarà anche sostenibile energeticamente

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all’educazione e alla cura della prima infanzia.

L’avvio dei lavori è iniziato venerdì 19 aprile. Erano presenti il sindaco di Ferrara, gli assessori alla Pubblica istruzione e ai Lavori pubblici, insieme ai tecnici e all’impresa esecutrice Costruzioni Lago Srl del Consorzio Itaco di Loria (Treviso). Presente anche il parroco don Vittorio per la benedizione.

Progettato per ospitare una cinquantina di bambini nella fascia d’età 0-3 anni (in tre sezioni da piccolissimi a medio grandi), il nuovo edificio sarà caratterizzato da un design architettonico attento all’ambiente circostante, che punta a garantire un’integrazione tra gli spazi interni ed esterni per una fluida transizione tra gioco all’aperto e attività educative. È prevista una sorta di agorà comune percorribile dalle tre sezioni di bambini in tutta la sua lunghezza che divide gli spazi di servizio per gli operatori (cucina, vani logistici, spogliatoi, servizi igienici) a sud, dalle aule dei bambini a nord.

Le quattro sezioni modulari, con tetto a doppia falda, disposte su un unico piano, sono pensate per promuovere la socializzazione e la creatività: le ampie vetrate delle aule dei bambini consentono una vista panoramica sulla campagna circostante. Non mancano anche gli spazi di lavoro e di interazione coi genitori, con una sala polivalente.

In un’ottica di salvaguardia dell’ambiente e di sostenibilità energetica, il nuovo edificio sarà dotato di pannelli fotovoltaici sulla copertura della struttura, oltre a tutti gli elementi impiantistici necessari a impatto ambientale zero (elettrico, idrico, di scarico, riscaldamento, e raffrescamento). Il completamento della nuova scuola a Quartesana è previsto entro l’estate 2025. Il progetto cuba in investimento di 2 milioni di euro (di cui 1.584.000 euro ottenuti da fondi Pnrr e 426.000 euro da finanziamento comunale).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com