Basket
20 Aprile 2024
Il torneo "Città di Ferrara" è diventato ormai un appuntamento fisso. Quest'anno la Despar 4 Torri scenderà sul parquet dell'Olimpia Milano con le migliori squadre under 13

A Ferrara i big del basket europeo per l’Entry Level Tournament

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Giara Vigarano. Primo match point salvezza

Battere di nuovo il Torino Teen Basket per centrare la tanto agognata salvezza. Dopo aver espugnato sabato scorso il campo di Venaria Reale, la Giara domani pomeriggio (Pala Vigarano, ore 18) avrà il primo match point salvezza

Borsa di studio 4T, premiazioni alla Bondi Arena

Si avvicina il momento della proclamazione dei vincitori del progetto Borsa di studio 4T, che ha coinvolto gli atleti granata della Despar 4 Torri Ferrara e numerosi imprenditori locali

Entry Level Tournament, day 2: i primi verdetti

Nel secondo giorno di gare alla Bondi Arena si sono ben delineate le forze in campo: come da pronostico Olimpia Milano e Barcellona sembrano le candidate principali per giocarsi il titolo nella finalissima di domenica pomeriggio

Un torneo esclusivo con il meglio del basket europeo. La Despar 4 Torri ritorna con il tradizionale appuntamento del 25 aprile, patrocinato dalla Fip e dal Comune di Ferrara, per la quattordicesima volta nella sua storia: e lo fa ancora più in grande.

Saranno otto le squadre a darsi battaglia, le migliori della pallacanestro italiana ed europea: sbarcheranno a Ferrara con i loro talenti della categoria Entry level (under 13) sei società di Eurolega, una di Eurocup e una rappresentativa di giovani provenienti da tutta Europa. Si preannunciano partite spettacolari con un altissimo tasso tecnico complessivo.

La Ferrara cestistica si prepara quindi a un importante momento di aggregazione e di lustro: dal 25 al 28 aprile 2024 scenderanno sul parquet Olimpia Milano (detentrice del titolo dopo il dominio della scorsa edizione), Virtus Bologna, FC Barcellona, Bayern Monaco, Panathinaikos, Stella
Rossa Belgrado, Reyer Venezia e Orange1 Bassano con la rappresentativa dei giovani talenti. In un momento in cui il movimento del basket ferrarese è nel pieno della sua ripartenza, il torneo diventa un appuntamento di coesione e di orgoglio per tutti gli appassionati, i sostenitori e la
città stessa, che si appresta ad accogliere i futuri campioni della pallacanestro internazionale, come del resto è già successo nelle precedenti edizioni del torneo.

Nel corso degli anni il torneo “Città di Ferrara” è diventato un appuntamento fisso nell’agenda sportiva ferrarese e italiana, per poi espandersi nell’edizione del 2023 a livello internazionale: adesso l’obiettivo è diventare un punto di riferimento per la categoria under 13 in Europa. Luigi Moretti, Presidente Despar 4 Torri Ferrara: “Il torneo si chiama Entry Level Tournament, su indicazione dell’Eurolega. L’anno scorso abbiamo debuttato a livello internazionale, e quest’anno abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti, con sei squadre di Eurolega, tra le più importanti in Europa, una di Eurocup e una selezione dei migliori talenti europei. Trasmetteremo infatti tutte le partite in diretta, e ringrazio Mr.Hoop, ItalHoop e Swish, impegnati sui nostri social, e ringrazio anche i nostri sponsor: Aeffe, Macron e Ascom, che segue la logistica e ha messo in palio i trofei. C’è tanto fermento, ci sarà affluenza in città e anche i responsabili delle cantere spagnole arriveranno qui, insieme a tanti nomi importanti del mondo sportivo. Le partite si terranno alla Bondi Arena dal 25 al 28 aprile: ringrazio l’amministrazione comunale per la disponibilità, e le società che la utilizzano”.

“Le società che fanno sport giovanile – dice Alan Fabbri – meritano un’attenzione particolare, sia nell’immagine sia negli investimenti prodotti. Ringrazio a nome della città e dell’amministrazione Luigi Moretti per quello che ha fatto in questi trent’anni. È un onore ospitare un torneo europeo, ci dà l’occasione di promuovere la città di Ferrara”.

“Un torneo di questa portata – afferma Andrea Maggi – diventa un punto di riferimento europeo, sotto l’aspetto sportivo e promozionale della città e del suo sport. E vedere la partecipazione di tutte le società fa capire che si sta vivendo un senso di appartenenza alla città tra tutti noi, con un unico obiettivo. E noi siamo vicini allo sport ferrarese”.

“Sono orgoglioso di onorare una società con settantacinque anni di attività – dichiara Antonio Galli, presidente regionale Fip Emilia Romagna -. Il torneo è eccezionale, ci sono società con tante medaglie alle spalle e che possono onorare l’organizzazione messa in piedi dalla 4 Torri: non è assolutamente facile, e ringrazio Moretti per questo. Per noi Ferrara è un fiore l’occhiello del Comitato regionale, ha sempre dato tanto alla nostra pallacanestro, grazie all’attività di Giorgio Bianchi, grande collaboratore che oggi mi accompagna qui. Noi faremo del nostro meglio per sostenere il torneo”.

Marco Amelio, presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara: “Ringrazio la 4 Torri e Luigi Moretti per averci coinvolto in questa iniziativa sportiva di portata internazionale che dà prestigio alla nostra comunità, mettendo in evidenza la valenza sociale ed educativa dello sport. Praticare sport è un vaccino contro degrado e devianza. La 4 Torri ha concentrato l’interesse su percorsi virtuosi ed educativi per i giovani, puntando prima sulla persona e poi sull’atleta. Noi siamo convinti che i grandi eventi, anche sportivi, siano un ottimo volano economico per dare una spinta a una ripresa che stenta a ripartire. Il torneo è bellissimo, e deve essere un riferimento per tutti gli under 13 a livello europeo”.

“Un appuntamento al quale non potevamo certo mancare – dice Alessandro Urban, direttore regionale Aspiag service per l’Emilia Romagna, concessionaria del marchio Despar – come sponsor della Despar 4 Torri. Ferrara è ed è sempre stata una città centrale per la nostra insegna, un territorio dove non smettiamo di investire e per il quale vogliamo essere sempre presenti. Essere parte di questo bellissimo gioco di squadra ci consente di condividere eventi importanti che mettono al centro i valori sani dello sport, dei i quali siamo sempre i primi tifosi, soprattutto quando si parla di giovani. Speriamo che il nostro contributo possa dare energia a tutte le squadre!”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com