Argenta
19 Aprile 2024
Il sindaco risponde alla proposta di Nanetti e Toselli. "Sono molto stupito dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione"

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

Argenta. “Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte”. Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l’intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli.

La proposta era quella di portare ad Argenta un corso universitario per cui oltre a Unife si potesse coinvolgere anche il Rizzoli.

“Mi fa piacere – dice Baldini – che l’opposizione ritenga il Rizzoli un elemento importante della nostra comunità, uno strumento di crescita, vorrei dire anche economica: un riconoscimento che arriva dopo due anni di ostentato scetticismo, e malcelato fastidio, anche recente”.

Infatti, “come sa che si è interessato alla politica locale con continuità, e non solo negli ultimi mesi, lo scorso maggio 2023 ho avviato un’interlocuzione con Università di Ferrara, Ausl Ferrara, Azienda ospedaliera Universitaria e assessorato regionale”.

Tra i due obiettivi quello dell’aumento, già avvenuto, dei “tirocini degli studenti presso l’ospedale, nell’ottica di creare le condizioni per l’avvio di un corso universitario”. Questo, “secondo Nanetti, porterebbe economia ad Argenta nell’immediato”. “Per me, invece, – sottolinea il sindaco – l’obiettivo è molto più ambizioso: la sfida è che l’economia che la conoscenza crea resti sul territorio di Argenta”.

“D’altra parte – nota -, sul piano economico, l’arrivo del Rizzoli e il rilancio dell’ortopedia, ha significato esattamente questo: professionisti che vivono qui. Queste sono le stesse ragioni per cui da tempo ho avviato un’interlocuzione per la realizzazione di uno studentato, che sopperisca alla carenza di posti letto nel capoluogo”.

Annuncia poi un incontro, all’interno di un percorso biennale, con le imprese lunedì 22 mentre “il governo ha finalmente sbloccato i fondi stanziati da Draghi presso la Regione per i corsi post diploma per l’alta formazione professionale e tecnica, in esito al patto per le competenze, che Argenta ha promosso coi comuni limitrofi”.

Insomma, continua Baldini, “ad Argenta c’era un corso universitario, osteggiato dalla leader della destra, e fatto chiudere, all’epoca, per effetto di un decreto di Forza Italia, il partito di Nanetti e Toselli”.

Baldini d’altronde fa “il sindaco di questa comunità, e diversamente da Nanetti e Toselli” dice di non potersi e non volersi permettere “di buttare in piazza idee senza prima averne verificato la fattibilità, ma ho il dovere di costruire il contesto in cui le cose succedono, così come è stato per la ripartenza di un ospedale che oggi è un’eccellenza”.

“Sono felice – conclude – di sapere che l’opposizione questa volta, la prima, ci sosterrà in questo percorso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com