Argenta
18 Aprile 2024
Nanetti: "Porterebbe non solo un volto più giovane, ma anche un indotto economico importante"

Forza Italia propone una sede di Unife ad Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini e le strette di mano

Inaugurata la sede elettorale del sindaco uscente Andrea Baldini, candidato alla corsa per la poltrona di primo cittadino di Argenta, per la seconda volta, alle amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Fratelli d’Italia con Galeazzo Bignami per parlare di SS16 e ferrovia

Iniziano gli appuntamenti di questa campagna elettorale organizzati dal Circolo “Cesare Gaiani” di Fratelli  d’Italia ad Argenta. Venerdì 3 Maggio dalle ore 18 presso il Centro Culturale Mercato si terrà la conferenza sulle nuove infrastrutture per Argenta, e in particolare la Statale 16 e il raddoppio della ferrovia Ferrara – Ravenna

Argenta. Aprire una nuova sede universitaria ad Argenta, è questa la proposta che mette sul campo Forza Italia in vista delle prossime comunali. “Argenta ha un potenziale enorme a livello universitario – afferma Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani -. L’attuale amministrazione targata Pd ha tralasciato quanto siano importanti misure per incentivare la presenza di giovani sul territorio, che diventano ora più che mai necessarie. E così che nasce la nostra proposta per dare un futuro al territorio”.

“Ad oggi – aggiunge – l’Università di Ferrara conta più di 26 mila studenti. Un numero così elevato di immatricolati richiede adeguati spazi, che potrebbero essere trovati anche sul territorio della provincia oltre che nella città. Argenta ha le carte in regola per ospitare diversi studenti, considerando inoltre la presenza dell’ospedale e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, con il quale l’Unife potrebbe collaborare. L’apertura di una sede universitaria, sul modello di quella presente a Pieve di Cento, porterebbe nuova linfa per la città”.

“L’iniziativa, – prosegue Nanetti – porterebbe per Argenta non solo un volto più giovane, ma anche un indotto economico importante per esercizi commerciali, ristoranti e bar, sempre più in difficoltà a far quadrare i conti a fine anno. Anche solo 150 studenti porterebbero benefici quantificabili in diverse migliaia di euro”.

Gabriele Strozzi, coordinatore comunale del partito spiega che questa “potrebbe diventare l’opportunità per riempire gli appartamenti sfitti e per recuperare gli immobili vuoti ed inutilizzati presenti sul nostro territorio conferma anche nell’ottica di una rigenerazione urbana. Con costi contenuti si costruirebbe un progetto veramente importante in grado di coinvolgere tutte le categorie sociali.”

La proposta ha ottenuto il sostegno anche del coordinatore provinciale di Forza Italia Fabrizio Toselli: “Appena saremo al governo della città sottoporremo la proposta oltre che alla rettrice di Unife anche al Ministro dell’Università Bernini, condivide Toselli. Lo sviluppo e la crescita di un territorio passano anche da queste iniziative”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com