Attualità
18 Aprile 2024
Saranno presentati i risultati della ricerca e si discuterà del linguaggio utilizzato dalla stampa locale per trattare i temi dell’immigrazione, delle minoranze etnico-linguistiche e della diversità culturale

“Sono solo parole”. Occhio ai Media analizza la stampa locale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Aumentano i senza fissa dimora in via Gobetti

"In via Gobetti i vagabondi stanno aumentando nella totale indifferenza della pubblica amministrazione". Una segnalazione che arriva da un lettore, corredata da foto, che riguarda una zona della città centrale e solitamente non al centro delle cronache per segnalazioni di questo tipo

Domani, venerdì 19 aprile alle ore 15 presso il Museo di Casa Romei (via Savonarola 28-30) si terrà un dibattito pubblico sul tema “Le parole della (multi)cultura: un’analisi del linguaggio della stampa locale ferrarese”.

Questo appuntamento nasce da un progetto più ampio di monitoraggio dei giornali locali intitolato Sono Solo Parole 2024”, condotto dall’associazione Cittadini del Mondo – Occhioaimedia in collaborazione con l’associazione nazionale di giornalisti Carta di Roma e gli studenti delle scuole superiori ferraresi: ITI, IPSIA, Istituto Bachelet, Istituto Einaudi, Liceo Carducci e Liceo Roiti.

Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati della ricerca e si discuterà del linguaggio utilizzato dalla stampa locale per trattare i temi dell’immigrazione, delle minoranze etnico-linguistiche e della diversità culturale.

Interverrà Federico Faloppa, docente di Storia della lingua italiana e Sociolinguistica all’Università di Reading (Gran Bretagna), autore di importanti studi sulla comunicazione interculturale e la rappresentazione del diverso nella lingua italiana.

Oltre al docente sarà presente anche il giornalista Francesco Dondi insieme agli studenti e ai docenti delle scuole che hanno partecipato al progetto.

Sono stati invitati i direttori e i caporedattori di tutti i quotidiani ferraresi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com